2 giugno, Versilia in festa con la musica

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica: da Pietrasanta a Forte dei Marmi e Camaiore le celebrazioni, in musica

 

La Filarmonica di Capezzano Monte a Pietrasanta, la banda La Marinara a Forte dei Marmi, la filarmonica Giacomo Puccini a Camaiore. La Versilia festeggia il 2 giugno, Festa della Repubblica, soprattutto con la musica delle sue storiche formazioni. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.

 

A Pietrasanta la Filarmonica di Capezzano Monte

A Pietrasanta il concerto sarà quello della Filarmonica di Capezzano Monte, diretta da Marco Pasquini, insieme con il coro Quelli del lunedì, diretto da Giulia Maria Dori, in una sede inusuale, il Municipio, per l’occasione illuminato con il Tricolore. Con i 51 musicisti e 25 coristi, anche cinque cantanti solisti. In scaletta musica italiana tra ‘800 e ‘900: inni, brani popolari e storici, dal Nessun Dorma di Puccini, all’Inno Nazionale di Mameli, ma anche W l’Italia di Gregori e Nuovo cinema paradiso di Ennio Moricone.

 

A Forte dei Marmi la Banda La Marinara

Alle ore 18, in Piazza Garibaldi, la Banda La Marinara si esibirà nel tradizionale Concerto della Pace. I musicisti suoneranno brani contemporanei legati dal filo comune della pace: La vita è bella di Piovani, Heal the World e Earth Song di Jackson, Imagine di Lennon, What a wonderful world di Armstrong, The Prayer di Bocelli e Dion e We are the world di Jones e Jackson. Gli alunni della Scuola Primaria Istituto Canossa che canteranno due canzoni insieme alla Banda.

 

A Camaiore la Filarmonica Giacomo Puccini

Tradizionale concerto della filarmonica in Piazza San Bernardino a Camaiore, alle 21,15. Il concerto è organizzato da Filarmonica Giacomo Puccini con la partecipazione straordinaria del Coro Beata Assunta Marchetti, diretto da Stefania Ceragioli.

 

Foto: la Filarmonica di Capezzano Monte