25 aprile: diretta da Sant’Anna e pontili della Versilia illuminati con il Tricolore

Domenica 25 aprile 2021 a Sant’Anna di Stazzema, cerimonia senza pubblico per festeggiare la Liberazione. Illuminati con il tricolore i pontili di Lido di Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi

 

Sarà ancora segnato dall’emergenza Covid il 76° anniversario della Liberazione d’Italia dal fascismo e dal nazismo, il 25 aprile 2021. In Versilia, cuore della celebrazione sarà come sempre Sant’Anna di Stazzema. Qui si terrà, a partire dalle 11, una cerimonia senza pubblico, che dal Sacrario sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Sant’Anna di Stazzema e su quella del gruppo Legge antifascista Stazzema.

Mentre nelle notti del 24 e del 25 aprile il Tricolore illuminerà i tre pontili della Versilia, per iniziativa dei Comuni di Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

A Sant’Anna saranno presenti il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il presidente dell’Associazione Martiri Enrico Pieri, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e gli onorevoli Umberto Buratti e Giuseppe Provenzano.

In programma anche video collegamenti con il presidente della Camera, Roberto Fico (in video) e con la senatrice Liliana Segre. Interverranno inoltre il presidente provinciale dell’Anpi Filippo Antonini, il segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti, e Mattia Sartori in rappresentanza delle Sardine (tutti e tre in video).

La cerimonia si concluderà con i saluti di Adele Pardini, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema.

Cisco Belotti, cantautore e già cantante dei Modena City Ramblers, eseguirà brani del suo repertorio che faranno da colonna sonora unica a tutta la cerimonia.