A Camaiore Carlo Smuraglia e la Costituzione

Sabato 12 gennaio al Centro Le Bocchette di Capezzano Pianore la presentazione del libro Con la Costituzione nel cuore, di Carlo Smuraglia

 

Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica: è il titolo del libro che Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi ed ex membro del Csm, ha scritto con Francesco Campobello.

Smuraglia lo presenterà sabato 12 gennaio alle 16, all’Auditorium del Centro direzionale Le Bocchette, in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore (Camaiore).

L’incontro sarà moderato da Carla Andreozzi, docente dell’Iis Chini-Michelangelo. Interverrà anche Filippo Antonini, presidente provinciale dell’Anpi.

Il volume è una lunga intervista sui temi dell’antifascismo, della Resistenza e, come dal titolo, della Costituzione. Nel racconto di Smuraglia si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica. Una storia d’Italia dal 1943 a oggi che Smuraglia ha vissuto con intensità e con occhi particolari. Sono gli occhi dell’avvocato, impegnato in grandi processi politici (da quelli contro i partigiani a quelli per i fatti di Reggio Emilia del 1960). E gli occhi del professore universitario, punto di riferimento nel settore dei diritti e della salute dei lavoratori.

 

La presentazione del libro fa parte delle celebrazioni per la Festa della Toscana e del Giorno della Memoria 2019. Sabato 19 sarà presentato il libro Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista, di Annacarla Valeriano. Lunedì 28 gennaio al Teatro dell’Olivo anrà in scena lo spettacolo AKtion T4 a cura delle ragazze e dei ragazzi del centro diurno Crea.