A Camaiore la Festa “Pic”: a tutto peperoncino

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020, appuntamento a Camaiore con la Festa Pic: due giorni dedicati al peperoncino. Katia Beni è il Personaggio Pic 2020

 

Si farà anche quest’anno la Festa Pic, la manifestazione che, da 13 anni, celebra a Camaiore il peperoncino.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Camaiore e dall’Accademia Italiana del Peperoncino,  è per sabato 10 e domenica 11 ottobre, come sempre nel centro storico cittadino.

La tradizionale mostra mercato sarà dislocata fra piazza XXIX maggio, piazza San Bernardino e piazza Diaz, in rispetto delle norme di distanziamento sociale previste dalle linee guida anti-Covid. Tanti espositori con infinite varietà di piante di peperoncino e prodotti legati al peperoncino.

Il Consiglio dei Saggi dell’Accademia del Peperoncino ha scelto di conferire il titolo di Personaggio Pic 2020 all’attrice Katia Beni, volto noto della tv e del cinema, icona della comicità toscana.

Dopo la premiazione, nel pomeriggio di domenica 11, Beni intratterrà il pubblico con le sue battute, accompagnata al piano da Dino Mancino, ospite dell’intera manifestazione.

A fare da cicerone nelle due giornate sarà Andrea Montaresi, nella zona dibattito allestita in piazza Diaz. Dopo l’apertura ufficiale di sabato mattina, si alterneranno esperti del settore.

Riccardo Patalani, pasticcere Due Torte Gambero Rosso, sarà protagonista del talk show di sabat pomeriggio. Con lui anche Alvaro Pardini, rappresentante del progetto Agenda per la Qualità del Cibo: Sapori di Camaiore, che lancerà un sorbetto ai fichi con sfumature pic.

Domenica mattina si parlerà di salute con professionisti ed esperti tra cui ricordiamo Bruno Amantea, docente dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

E anche quest’anno ci sarà il concorso fotografico Scatto Pic, aperto a tutti. Per partecipare sarà sufficiente inviare i propri scatti dedicati al peperoncino, e preferibilmente alla Festa Pic, e i propri contatti, entro le ore 19 di sabato 10 ottobre. Si potrà farlo via email (turismo@comune.camaiore.lu.it), tramite i profili social del Comune di Camaiore o su Instagram con l’hashtag #scattopiccamaiore. A presidedere la giuria sarà la fotografa Valentina Ragozzino; il vincitore sarà premiato domenica mattina.