A Carrara “Emersioni”: quattro percorsi nella scultura contemporanea

L’inaugurazione il 2 settembre al Carmi: in mostra le opere selezionate da quattro curatori fra quelle degli artisti di Studi Aperti

Le opere di 19 artisti, che hanno scelto Carrara come luogo della loro attività, saranno esposte nell’ambito della mostra “Emersioni – 4 percorsi nell’arte contemporanea” al Carmi di Carrara.

A promuovere l’iniziativa è Oltre, l’associazione ideatrice di Studi Aperti, l’evento che ogni anno offre al pubblico l’opportunità di visitare gli atelier degli artisti.

L’Associazione ha invitato, tramite open call, quattro curatori – Filippo Rolla, Oriana Fregosi, Francesco Maria Terzago e Enza Di Vinci – a visitare i laboratori che fanno parte di Studi Aperti e a scegliere le opere di 19 artisti.

Le opere saranno esposte al Carmi – Museo Carrara e Michelangelo (Villa Fabbricotti), a partire dal 2 settembre, e a Palazzo Binelli dal 6 settembre.

Nel corso dell’inaugurazione dello spazio al Carmi, domenica 2 settembre alle 18, i curatori illustreranno il percorso intellettuale che ha determinato la scelta degli artisti.

In mostra Bo Allison, Andrea Berni, Pablo Damian Cristi, F.A.C. Fronte Acciaio Cromato, Irene Giannaccini, Robert Gove, Zoran Grinberg, James Harris, Lorena Huertas, Corrado Marchese, Elias Naman, Stefanie Oberneder, Giuliano  Orlandi, Paola Romoli Ventura, Alex Rane, Çağdaş Sari, Gabriele Schiavo Battolla, Verena Mayer-Tasch.

Studi Aperti è un’iniziativa partita nel 2013 dall’idea di un piccolo gruppo internazionale di artisti che risiede a Carrara, e che nel tempo si è consolidata fino a contare su partecipazioni di prestigio da tutto il mondo.

Carrara inoltre fa parte del circuito delle Città creative Unesco, e grazie a questo riconoscimento, la mostra “Emersioni” il prossimo anno sarà ospitata a Fabriano, al Museo della Carta, in concomitanza con il meeting delle Città creative Unesco.

 

Cosa: Emersioni. Quattro percorsi nella scultura contemporanea
Dove: Carmi – Museo Carrara e Michelangelo, via Sorgnano, Carrara
Palazzo Binelli, via Verdi 7, Carrara
Quando: dal 2 settembre (Carmi) e dal 6 settembre (Palazzo Binelli)
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 20
(Durante il festival Con-Vivere, chiusura posticipata alle 23 al Carmi e alle 24 a Palazzo Binelli)