A Forte dei Marmi domeniche a teatro con i bambini

Inizia domenica 12 gennaio 2020 la rassegna “Domeniche a teatro” a Forte dei Marmi, con la direzione artistica di Coquelìcot Teatro. Quattro gli spettacoli in cartellone, fino al 2 febbraio

 

Torna a Forte dei Marmi, per il terzo anno, il teatro per bambini e ragazzi: dal 12 gennaio al 2 febbraio la rassegna Domeniche a teatro propone, con la direzione artistica di Coquelìcot Teatro, quattro spettacoli.

Gli appuntamenti sono la domenica pomeriggio (ore 17) all’Auditorium della scuola Ugo Guidi di Vittoria Apuana (via padre Ignazio da Carrara).

Prima di ogni spettacolo, alle 15,30, si svolgeranno i laboratori per i bambini: attività di gioco e attività manuali che introdurranno i bambini al linguaggio teatrale e ai temi che saranno affrontati nello spettacolo. Alle 16.15, ci saranno anche particolari letture animate dedicate ai più piccoli e curate dai lettori di Nati per Leggere.

Per i laboratori i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (sono disponibili solo 25 posti) via WhatsApp al numero 338 9234535. Il costo del laboratorio è incluso nel prezzo del biglietto.

Il biglietto per i singoli spettacoli costa 5 euro (4 euro per i residenti nel Comune di Forte dei Marmi).

 

Questo il cartellone

12 gennaio 2020, Fantasmagorica – La macchina di Rodari
Fondazione Sipario Toscana

Un omaggio a Gianni Rodari e alla sua onestà, al suo mettersi al servizio della creatività infantile.
Come un servitore che porta gli strumenti necessari per accendere la fantasia. Un mago che insegna a fare le magie, un giardiniere che spiega come piantare. Un artigiano della parola.
Lo spettacolo parte da questa suggestione. Una macchina della fantasia costruita con quello che c’è. Un confronto autentico con i bambini, grazie al quale riscoprire il senso vero della partecipazione e della libertà.

Spettacolo di teatro d’attore con lavagna luminosa.

 

19 gennaio 2020, Abbracci
Teatro Telaio

Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare.
Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?
È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.

Spettacolo di teatro d’attore e clownerie.

 

26 gennaio, Cuore di Pane
Teatrino dei Fondi

La maga del pane vive nelle briciole di pane che sono lasciate sulle nostre tavole, segue il lavoro del pane e la sua storia in tutto il mondo. Con la scena d’arte, la storia raccontata dalla maga del pane sarà quella di due sorelle gemelle, una buona e l’altra cattiva, una delle due deve salvare l’altra da un malefico incantesimo, cucinando un buon pane… Ci saranno viaggi e sbagli, per arrivare alla fine della storia con il pane perfetto. Cuore di pane è uno spettacolo sensoriale e poetico, dove il tempo diverrà più lento e le immagini saranno evocative.

Spettacolo di teatro d’attore e opere d’arte.

 

2 febbraio, L’Atlante dei luoghi comuni
Coquelìcot Teatro

Uno spettacolo gioco in cui si andrà alla ricerca della principessa Huò, la leggendaria principessa dai capelli rossi dell’Impero del Sol levante.
L’imperatore affiderà la missione a tre coraggiosi capitani che, aiutati dalle carte dei luoghi immaginari, salperanno per viaggi avventurosi! Riusciranno a trovare ciò che cercano?
Un progetto nato in collaborazione con Lucca Comics & Games e Book on a Tree e liberamente ispirato all’omonimo libro Atlante dei luoghi immaginari di Davide Calì e Pierdomenico Baccalario, illustrazioni di Isabella Mazzanti, edizioni Mondadori.

Teatro d’attore, animazione video e interazione con il pubblico.

 

Info

Cosa: Domeniche a teatro
Quando: dal 12 gennaio al 2 febbraio 2020
Dove: Auditorium scuola Ugo Guidi, via padre Ignazio da Carrara, Vittoria Apuana
Biglietti: 5 euro (4 euro per i residenti del comune di Forte dei Marmi)
Per informazioni: tel. 338 9234535, info@coquelicoteatro.it e www.coquelicoteatro.it

 

Nella foto, uno spettacolo di Coquelìcot Teatro