A Forte dei Marmi gli Itinerari dell’arte

Domenica 18 ottobre 2020, nuovo appuntamento con gli Itinerari dell’arte: passeggiate guidate per le strade di Vittoria Apuana alla scoperta delle abitazioni di grandi personaggi dell’arte e della cultura.

Dalle 10,30 alle 12,30, accompagnati da una guida turistica professionale, si partirà dal Lungomare, e si percorreranno le strade di Vittoria Apuana, dove si trovano le case di personaggi che hanno contribuito a costruire e arricchire la sua storia e la sua fama, scegliendola come propria residenza o meta estiva, come studio creativo o rifugio dai propri “fantasmi”.

Tra i tanti, Ernesto Treccani, Raffaele De Grada, Henry Moore, Giuseppe Migneco, Arturo Dazzi, Felice Carena, Achille Funi, Luigi Dallapiccola, Ottone Rosai, Piero Santi.

Il tour si conclude alla Casa Museo di Ugo Guidi, unica abitazione aperta a pubblico e che contiene, tra interno ed esterno, oltre 600 opere tra sculture, tele e disegni dell’artista.

È previsto un contributo di partecipazione di 10 euro (gratuita per minori di 12 anni). Per informazioni e telefonare al numero 339 3083340 o scrivere a prolocofortedeimarmi@gmail.com

L’iniziativa rientra nella programmazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 del Ministero dei Beni Culturali. Ed è organizzata dalla Pro Loco Città di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e la collaborazione del Museo Ugo Guidi.