A Forte dei Marmi il calcio dei “piccoli”

Da venerdì 19 a lunedì 22 aprile Forte dei Marmi ospita uno dei maggiori tornei di calcio under 11, la Universal Youth Cup. Con 64 squadre da tutto il mondo

 

Ci saranno le squadre under 11 di alcuni top club europei – Juventus, Milan, Inter, Atletico Madrid, Manchester City, Paris Saint Germain, Ajax, Liverpool – ma anche formazioni provenienti da Giappone, Russia e Senegal. In tutto 32 squadre giovanili professionistiche e 32 dilettantistiche.

Sono i partecipanti alla Universal Youth Cup – Torneo Internazionale Apuane – Memorial Michele Aliboni, che si terrà a Forte dei Marmi nel week end di Pasqua, da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Si tratta di uno dei più grandi tornei di calcio under 11, che ormai da nove anni riempie i campi sportivi della Versilia.

Venerdì 19, a partire dalle 14,30 si svolge la prima fase a gironi.

Alle 19, in piazza Garibaldi, si svolgerà la cerimonia di apertura, in Piazza Garibaldi. Tutti i club partecipanti, ben 1.200 ragazzi, sfileranno per Forte dei Marmi e al termine presteranno il giuramento degli atleti alla presenza del sindaco Bruno Murzi, del consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini e di altre istituzioni territoriali.

Le 64 squadre, composte da nove giocatori, saranno impegnate su otto campi da gioco della Versilia in 224 partite.

Le squadre saranno divise in 16 gironi da quattro squadre e tutte, dalla prima all’ultima classificata, giocheranno sette partite.

Il torneo si disputa sotto l’egida della Figc che fin dalla sua nascita ha fra i principali obiettivi quello di promuovere valori come fair play, integrazione e inclusione.