A Forte dei Marmi la musica di Ennio Morricone a favore di Airc

Sabato 19 settembre 2020 a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, concerto speciale per Airc: Musiche da Oscar – Omaggio e Ennio Morricone

 

La grande musica di Ennio Morricone e l’impegno per la ricerca sul tumore al seno, e nella sensibilizzazione sui corretti stili di vita.

A unirli è lo speciale appuntamento di sabato 19 settembre a Forte dei Marmi: alle ore 18,30 nel Giardino di Villa Bertelli si terrà il concerto Musiche da Oscar – Omaggio e Ennio Morricone. A promuoverlo la Fondazione Airc Comitato Toscana e il comune di Forte dei Marmi.

Il concerto vedrà sul palco i compagni di sempre del maestro, interpreti d’eccezione per questo programma: il flauto di Paolo Zampini, la voce del soprano Susanna Rigacci e il pianoforte di Tiziano Mealli. Nel programma, alla musica di Claude Debussy e André Caplet si alternano le composizioni più celebri e più belle firmate da Morricone nel corso della sua lunga e straordinaria carriera.

 

La lotta al tumore

Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53 mila nuove diagnosi in Italia solo nel 2019, spiega la Fondazione Airc.

Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è però aumentata fino all’87%. Un risultato importante ma che non può certo bastare perché c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

Fondazione Airc è impegnata a sostenere con continuità il lavoro dei migliori scienziati. Negli ultimi cinque anni, grazie alla fiducia di sostenitori e volontari, ha messo a disposizione dei ricercatori oltre 40 milioni di euro per progetti di ricerca sul tumore al seno. Uno sforzo straordinario, focalizzato in particolare sulle forme più aggressive che non rispondono alle terapie oggi disponibili, come accade per il tumore al seno triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e per il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 36 mila donne in Italia.

 

Info

Cosa: Musiche da Oscar – Omaggio a Ennio Morricone
Quando: sabato 19 settembre 2020, ore 18,30
Dove: Giardino di Villa Bertelli, viale Mazzini 200, Forte dei Marmi
Biglietti: posti unici non numerati, contributo minimo 25 euro
Prenotazione necessaria
Per informazioni e biglietti: Fondazione Airc Comitato Toscana, email com.toscana@airc.it , tel. 055 217098