A Forte dei Marmi le “Rose nell’insalata” di Bruno Munari

Nuovo appuntamento con le Domeniche a teatro, il 20 gennaio a Vittoria Apuana. Schedìa Teatro porta in scena Rose nell’insalata: un divertente viaggio nei segreti delle verdure

 

Le verdure sono una cosa seria! No. Sono una cosa noiosa! Difficile mettere d’accordo lo Chef e la sua assistente Romilda. Ma forse la curiosità e la voglia di scoprire possono rivelare qualcosa di nuovo e sorprendente.

Inizia così la “scoperta della verdura” di Rose nell’insalata, della compagnia Schedìa Teatro, tratto dal libro di Bruno Munari. Lo spettacolo, adatto a bambini a partire dai tre anni, andrà in scenda domenica 20 gennaio, alle 17, per la rassegna Domeniche a teatro, la rassegna di teatro per tutta la famiglia promossa dall’assessorato alla Cultura di Forte dei Marmi.

L’appuntamento è come sempre all’auditorium della scuola Ugo Guidi, a Vittoria Apuana.

 

Lo spettacolo

Rose nell’insalata si ispira alla ricerca visiva di Munari e, partendo dalle verdure che troviamo in tavola tutti i giorni, vuol mettere le ali all’immaginazione.

E se in cucina le verdure sono sinonimo di odori sgradevoli, sapori poco invitanti, forse basta provare a metterci un po’ di colore. Provare a vedere le cose in un altro modo. Forse le verdure sono capaci di stupirci, forse nascondono qualcosa… che ci sarà dentro il cavolfiore? e nella cipolla? e nel porro?

 

Il laboratorio

Come ogni domenica, lo spettacolo è preceduto, alle 15,30, da un laboratorio aperto ai bambini. Anch’esso sarà ispirato a Rose nell’insalata e a Bruno Munari. A condurlo saranno le allieve dell’Associazione Abm, Michela Barsanti, Nicoletta Barberi e Valentina Pardini.

“Quando la mamma pulisce l’insalata, taglia le foglie vicino al gambo”, scrive Munari. “Con un taglio solo le taglia tutte e butta via questo tronchetto con ancora l’attaccatura delle foglie. Ecco dove si nascondono le rose. La mamma non lo sa”.

Il laboratorio dura un’ora ed è adatto a bambini dai tre agli otto anni. Il costo del laboratorio è compreso nel prezzo del biglietto, ma è consigliata la prenotazione poiché il numero dei partecipanti è limitato. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 338 9234535.

Inoltre, alle 16, è in programma la presentazione del progetto Nati per Leggere con le letture a cura dei lettori volontari Nati per Leggere Versilia.

 

Cosa: Domeniche a teatro: Rose nell’insalata, con Schedìa Teatro
Quando: domenica 13 gennaio, ore 17 (laboratorio dalle 15,30)
Dove: Auditorium Scuola Ugo Guidi, via padre Ignazio da Carrara, Vittoria Apuana
Biglietti: 5 euro (4 euro per i residenti nel Comune di Forte dei Marmi)
Per informazioni: Coquelìcot Teatro, tel. 338 9234535 e www.coquelicoteatro.it

 

Foto: Rose nell’insalata, da Schedìa Teatro