A Forte dei Marmi, “Run for Airc”: di corsa contro il cancro

Domenica 6 ottobre a Forte dei Marmi la seconda edizione di Run for Airc, corsa/camminata per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro

 

Raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. E promuovere uno stile di vita attivo e sano. E’ il duplice obiettivo di Run for Airc, corsa (o camminata) non competitiva in calendario domenica 6 ottobre a Forte dei Marmi.

L’iniziativa, alla seconda edizione, è promossa, in occasione della campagna Nastro Rosa, dal Comune di Forte dei Marmi e da Fondazione Airc – Comitato Toscana.

Nel 2018 alla prima edizione parteciparono oltre 500 persone: la scommessa delle organizzatrici è di battere il record.

Run for Airc unisce corsa e camminata per ricordare l’importanza dei corretti stili di vita nel prevenire il rischio di cancro e per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.

 

Il Fortino colorato di rosa

A partire dalle 19 di sabato 5 ottobre, inoltre, il Fortino, in piazza Garibaldi, sarà illuminato di rosa: il comune di Forte dei Marmi aderisce così alla campagna Nastro rosa, promossa dall’Airc con l’Anci, che invita le città italiane a colorare con luci rosa i loro monumenti. Il Fortino resterà illuminato per tutto il mese di ottobre.

 

La corsa/camminata

Due i percorsi, uno da 4,5 chilometri e uno di nove chilometri, che potranno essere coperti di corsa oppure camminando: la partenza e l’arrivo saranno al Pontile di Forte dei Marmi, e il percorso attraverserà anche le vie del centro.

L’appuntamento per i partecipanti è alle 8 della mattina. La partenza è alle 10, e alle 11,30 ci sarà la premiazione: per i primi arrivati (tre categorie: donna, uomo e bambino), per il primo arrivato con un cane al guinzaglio e per i due gruppi più numerosi.

 

Dove iscriversi

Il contributo minimo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni. Agli iscritti sarà consegnata (fino a esaurimento scorte) la maglietta rosa di Run for Airc.

Le iscrizioni sono aperte sul sito Airc, all’Ufficio informazioni turistiche del Comune di Forte dei Marmi (tel. 0584 280292), allo sportello Donne per le donne, alla Croce Verde di Forte dei Marmi e da Maratonando, in via Aurelia Sud 160 a Viareggio.

Le iscrizioni dell’ultimo minuto saranno raccolte sabato 5 ottobre, dalle 10 alle 18 nei gazebo allestiti sul Pontile e in via Carducci, e domenica 6 dalle 8 alle 10 al Pontile. Negli stessi orari sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara.

Per informazioni telefonare ai numeri 055 217098 e 055 2398994 o scrivere a com.toscana@airc.it .

 

Airc e la campagna Nastro Rosa

Ottobre è il mese della sensibilizzazione per il tumore al seno, che solo in Italia colpisce oltre 52 mila donne all’anno.

Il comitato Airc Toscana, presieduto da Anna Marchi Mazzini, è attivo dal 1982. Ogni anno promuove appuntamenti di informazione, anche nelle scuole, e di raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di Airc. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, nel solo 2019 per la Toscana sono stati deliberati oltre 3,8 milioni di euro per il sostegno di 48 progetti di ricerca e cinque borse di studio.

 

Info

Cosa: Run for Airc
Quando: domenica 6 ottobre 2019, ore 10
Dove: Pontile di Forte dei Marmi
Iscrizione: contributo minimo 10 euro adulti, 5 euro bambini
Per informazioni: tel. 0584 280292