A Lido di Camaiore tornano i “Vini d’autore”

Domenica 19 e lunedì 20 maggio, all’Una Hotel di Lido di Camaiore, appuntamento con Vini d’autore, Terre d’Italia

 

80 cantine provenienti da tutta Italia, e oltre 400 etichette da assaggiare. Torna, domenica 19 e lunedì 20 maggio, Vini d’autore – Terre d’Italia, appuntamento ormai consolidato per la Versilia con l’enologia e la vitivinicoltura italiana.

La sede è come ormai da molti anni l’hotel Una di Lido di Camaiore. I cui ampi spazi saranno aperti al pubblico dalle 11,30 alle 19 di domenica e dalle 11,30 alle 18,30 di lunedì.

L’organizzazione è di L’AcquaBuona, rivista di enologia on line, con il patrocinio del Comune di Camaiore.

L’ingresso, al costo di 25 euro, dà diritto di degustare tutti i vini presenti. Biglietto ridotto (20 euro) per i soci di Ais, Fisar, Onav, Aies, Slow Food, Touring e per gli abbonati al notiziario de L’AcquaBuona.

 

La selezione

Quella proposta è una selezione “prestigiosa, ponderata, eclettica e non scontata della vitivinicoltura ‘d’autore’ del nostro paese”. Senza temi obbligati, la rassegna “offre ad appassionati e operatori uno spaccato variegato anche grazie alla diversità degli approcci, in vigna e in cantina”.

Con la bella stagione alle porte, ampio spazio avranno i bianchi e le bollicine, da tutta Italia, e i frizzanti di qualità. E non mancheranno ovviamente i grandi rossi, partendo dalle Langhe, per arrivare a tutto il Sud.

Significativa la rappresentanza della Toscana, e non soltanto con le zone più celebri, ma anche quelle emergenti e la Versilia.

 

Il seminario

La Vernaccia sarà protagonista di un doppio seminario, realizzato con il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano, con Ernesto Gentili, giornalista e critico enologico. Domenica alle 16 Gentili racconterà l’annata del 2016, un’annata da ricordare, con un’esplorazione attraverso dieci etichette diverse, di altrettante microzone. Lunedì 20, alle 15, l’argomento sarà la Vernaccia di San Gimignano, una squadra vincente, e si potranno degustare quattro annate attraverso dieci vini che le rappresentano al meglio.

 

Info

Cosa: Vini d’autore – Terre d’Italia
Dove: Una Hotel, Viale Sergio Bernardini (ex Viale Colombo) 335/337, Lido di Camaiore
Quando: domenica 19 (11,30 -19) e lunedì 20 maggio (11,30-18,30)
Ingresso: 25 euro (ridotto 20 euro)
Per informazioni: www.vinidautore.info