A Lucca “Be right back”, dedicato a Maurizio Cattelan

Sabato 2 febbraio, per la rassegna L’arte sullo schermo della Fondazione Ragghianti, il film di Maura Axelrod dedicato a Maurizio Cattelan

 

È uno degli artisti italiani più noti (e valutati) al mondo. Maurizio Cattelan sorprende, provoca, a volte irrita o diverte. Sempre fa notizia. Ed è Cattelan a chiudere la rassegna L’arte sullo schermo promossa dalla Fondazione Ragghianti di Lucca.

Sabato 2 febbraio sarà sullo schermo il film di Maura Axelrod Be right back (Stati Uniti, 2016, 95 minuti), dedicato all’artista padovano.

Il documentario si avventura nell’universo creativo di Cattelan in maniera dinamica, divertente e travolgente, seguendone le tracce attraverso interviste e testimonianze di galleristi, critici e amici, punteggiate dai racconti dell’ex fidanzata, della sorella Giada e dell’attuale compagna.

La regista ha cercato di rendere una testimonianza del lavoro e della personalità dell’artista che, dalla fine degli anni ’80 a oggi, ha scosso il mondo dell’arte contemporanea con le sue installazioni provocatorie e irriverenti.

 

La rassegna

L’arte sullo schermo è uno degli appuntamenti invernali della Fondazione Ragghianti, ed è articolata in quattro incontri con video, film e proiezioni dedicati all’arte.

La rassegna si iscrive nella linea di ricerca tracciata da Carlo Ludovico Ragghianti, uno dei principali teorici e pionieri dell’utilizzo del mezzo audiovisivo per l’interpretazione e la divulgazione dell’arte.

Curata da Alessandro Romanini, è realizzata in collaborazione con il Lucca Film Festival – Europa Cinema.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgono nella Sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara, nel Complesso di San Micheletto a Lucca (via San Micheletto 3). Per garantire la massima capienza possibile, considerato il grande afflusso di pubblico che si è registrato nei precedenti appuntamenti della rassegna, la proiezione avverrà anche nell’adiacente Sala dell’affresco.

Per informazioni: info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205.