A Lucca, dieci anni di arte contemporanea al Palazzo delle Esposizioni

“Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al Palazzo delle Esposizioni” a Lucca.  Una mostra con le opere donate dagli artisti: tra i nomi Possenti, Benvenuti, Talani, Casale. 

 

“Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al Palazzo delle Esposizioni” inaugura a Lucca sabato 19 gennaio alle 17,30  e presenta le oltre 50 opere donate dagli artisti che hanno esposto negli anni con mostre collettive o personali, in buona parte lucchesi ma anche internazionali.

Si potranno ammirare quindi opere di Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Giampaolo Talani, Alessandro Casale, solo per citarne alcuni.

Una mostra per celebrare i primi 10 anni di vita e di intensa attività culturale del Palazzo delle Esposizioni. A realizzarla la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo con la curatela di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli.

A dieci anni dall’inizio dell’attività, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, ora coadiuvata dalla Fondazione Lucca Sviluppo, ha deciso di organizzare una esposizione di tutte le opere che in questo decennio sono state donate, sia per riconoscenza verso gli artisti donatori, sia per proseguire con essi e con chi voglia il discorso sull’arte con particolare riferimento alla provincia di Lucca.

Alcune delle esposizioni di questi dieci anni sono, infatti, state accompagnate da composizioni musicali, realizzazioni filmiche, letture poetiche, nella ricerca di sinergie artistiche innovative, di espressioni spirituali tendenzialmente complete.

Altre hanno visto contestuali incontri di artisti, critici, spettatori, appassionati, impegnati insieme nel ‘discorso’ sull’arte, sulle arti, sulla bellezza, sull’armonia, sul ruolo sociale del linguaggio, dei linguaggi artistici. Talvolta si è posta attenzione al messaggio educativo, coinvolgendo insegnanti e studenti non solo come apprendisti, ma anche come interpreti, come guide, come interlocutori degli autori.

Novità di questa esposizione è la presenza di un’audioguida ad accompagnare il visitatore. La voce è di Alessandro Bertolucci. 

Cosa: “Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al Palazzo delle Esposizioni”

Quando: da sabato 19 gennaio a domenica 10 marzo 

Dove: Palazzo delle Esposizioni, piazza San Martino 7 –  Lucca

Catalogo: Maria Pacini Fazzi editore

Ingresso gratuito con orario di apertura dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30

Sono previste visite guidate alla presenza delle curatrici e degli artisti, attività ed iniziative collaterali, che saranno comunicate sul sito della fondazione.