A Lucca il Festival della risata. Con Spinoza.it e Raul Cremona

Il 10 e 11 maggio 2019 a Lucca prima edizione del Festival della risata. Tra gli ospiti il comico Raul Cremona e gli autori di Spinoza.it

 

Due giorni dedicati alla comicità, all’ironia, alla risata. Arriva a Lucca, il 10 e 11 maggio 2019, la prima edizione del Festival della risata, organizzato da Erika Citti ed Elisa D’Agostino dell’associazione E&E – Events and Executive.

Il festival porterà in città comici e autori satirici per incontri, spettacoli, e improvvisazioni per le strade e le piazze. Ci sarà il concorso per i giovani talenti della comicità. E anche incontri dedicati alla salute.

Direttore artistico è Matteo Cesca, giovane comico lucchese, noto per i suoi spettacoli teatrali e per la partecipazione al programma Mediaset Colorado.

 

Gli ospiti

Tra i comici che parteciperanno alla due giorni anche Raul Cremona, colonna di Mai dire gol (dove è stato il Mago Oronzo e poi Silvano il mago di Milano), di Radio 2 Rai (con il giovane “sfigato” Jacopo Ortis), di Zelig (il profeta Omen) e di Crozza Live con la sua versione di Steve Jobs.

Dal web arriveranno gli autori di Spinoza.it, blog satirico collettivo a cura di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, vincitori, tra l’altro, Premio Satira di Forte dei Marmi.

 

Il concorso

Ad animare il festival ci saranno anche gli otto finalisti del concorso nazionale per comici under 35, le cui preselezioni sono terminate il 5 maggio. I giovani trasformeranno Lucca in un palcoscenico itinerante, nel corso della festa Comici allo sbaraglio, al termine della quale sarà decretato il vincitore.

 

Il programma

Venerdì 10 maggio

Ore 11, Centro Culturale Agorà
Ridere fa bene. Conversazione con gli psichiatri Enrico Marchi e Claudia Carmassi.

Ore 15,30, Auditorium fondazione Banca del Monte
La comicità sul web con Stefano Andreoli di Spinoza.it
Conduce Andrea Montaresi

A seguire incontro con Chiara Spoletini e Stefano Moretti sul progetto auto-prodotto Chiara & Stefez – instagram.com/chiaraestefez

Ore 18, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Incontro con Raul Cremona. Interviene Alessio Tagliento, conduce: Matteo Cesca

Ore 21, Teatro Nieri a Ponte a Moriano
Lettura del racconto breve Briciola a cura dell’autore Andrea Mattei

Ore 21,30, Teatro Nieri a Ponte a Moriano
Spettacolo teatrale Modigliani di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci con Michele Crestacci. Ouverture allo spettacolo.

Sabato 11 maggio 2019

Ore 9, Centro Culturale Agorà
Prevenzione dentale in età pediatrica. Conduce la Elena Giannotti, odontoiatra; con Ferruccio Barsotti, pediatra e Francesca Fanucchi, nutrizionista.
In contemporanea: Baby sitting teatrale con a cura de La Cattiva Compagnia Teatro.

Dalle 11 alle 19,30, Centro Città di Lucca
Comici allo sbaraglio, esibizione degli otto comici finalisti del concorso per under 35, in otto piazze della città, seguiti e accompagnati dalla musica della Banda Bassotti e da Chiara e Stefez. Conduce Matteo Cesca.
ore 11 piazza San Francesco
ore 12 piazza Bernardini
ore 13 corso Garibaldi
ore 15 piazza Napoleone
ore 16 piazza Cittadella
ore 17 piazza San Michele
ore 18 Porta dei Borghi
ore 19 Piazza Anfiteatro

Ore 13, piazza Napoleone
Flashmob Ricucire col sorriso, a cura di associazione Ridolina.

Ore 20 premiazione del concorso sotto il Loggiato della Confcommercio (via Fillungo 121).

 

La manifestazione, che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è realizzata in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa Carrara e con il Centro commerciale Città di Lucca. Alcuni eventi sono realizzati in collaborazione con il Festival del volontariato.

 

Nella foto, Matteo Cesca