A Lucca la notte del cibo è al Puccini Museum

Il 4 agosto si festeggiano la Notte del Cibo e Pellegrino Artusi. Appuntamenti e visite al Puccini Museum di Lucca e a Casa Pascoli a Castelvecchio di Barga 

 

di redazione

Notte del cibo in Italia, notte dedicata a Pellegrino Artusi , scrittore, critico letterario e autore del libro di ricette più famoso: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Nel giorno della sua nascita (4 agosto del 1820), l’omaggio alla figura di Artusi nella sua qualità di padre della gastronomia  italiana viene celebrato con manifestazioni e appuntamento organizzati un po’ ovunque nel paese.

In provincia di Lucca, hanno aderito alla notte bianca il Puccini Museum di Lucca e Casa Pascoli a Castelvecchio di Barga organizzando aperture e  iniziative per il pubblico.

Due visite guidate al Puccini Museum, in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino e dell’Olio condotte da Massimo Marsili, direttore della Fondazione Giacomo Puccini. 

Tema della serata, ovviamente, il cibo che verrà raccontato attingendo al vasto epistolario del compositore e dai documenti conservati nell’archivio del Museo, racconteranno il rapporto di Giacomo Puccini con i piaceri della tavola nella vita e nell’opera.

In Toscana, hanno aderito Casa Agnolo Firenzuola-Museo della Badia di Vaiano (Prato),  Casa Sigfrido Bartolini a Pistoia (dalle ore 20 alle 22) che esporrà due dei celebri manuali  dell’Artusi che fanno parte della Biblioteca “Sigfrido Bartolini”, la Casa  Indro Montanelli di Fucecchio (FI), e il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti di  Caprese Michelangelo (AR) dove sarà allestita una tavola espositiva con pietanze e decorazioni  del tempo del grande artista. Una commissione di esperti decreterà il miglior piatto preparato  che si aggiudicherà il premio “Il piatto di Michelangelo”. La Casa di Leonardo a Vinci, sarà invece aperta dove lunedì 6 agosto (dalle ore 18 alle 19) per un “Brindisi con Leonardo Da Vinci” e la Casa Ivan Bruschi di Arezzo che rimarrà  – sempre lunedì 6 agosto (dalle ore 21.30) per offrire ai presenti lo spettacolo “Delitto comico al museo” abbinato a una degustazione sulla terrazza.

Al Puccini Museum, le visite partono alle ore 21.30 e alle ore 22.30. I visitatori devono ritrovarsi 30 minuti prima della visita al bookshop del Museo (piazza Cittadella, 5) per una degustazioni di vini prodotti sul territorio. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 persone per ogni visita.

 

 

Cosa: Notte bianca del cibo

Quando: 4 agosto dalle 21

Dove: Puccini Museum, piazza Cittadella 5 – Lucca

Biglietti: visite gratuite con obbligo di prenotazione

Informazioni e prenotazioni: tel. 0583 1900379, tutti i giorni, orario 10:00-13:00/15:00-18:00 – visite@puccinimuseum.it