A Lucca torna Il Desco 2018: vetrina dei sapori e del gusto italiano

Al Real Collegio di Lucca nei fine settimana dal 30 al 2 dicembre e dal 7 al 9 dicembre, la grande vetrina del gusto italiano. 74 espositori, 80 eventi tra mostre, presentazioni, degustazioni , laboratori del gusto e show-cooking.

di redazione

Settantaquattro espositori provenienti da tutto il territorio nazionale di cui 35 a km zero in provincia di Lucca, dalla Toscana e dalle altre regioni italiane.

Ottanta gli eventi in programma tra mostre, convegni, presentazioni, conversazioni con degustazioni, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show cooking e mini corsi di cucina.

Sono i numeri della prossima 14.a edizione de Il Desco 2018organizzato dalla Camera di Commercio di Luccaal Real Collegio in programma a Lucca nei fine settimana da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre e da venerdì 7 dicembre a domenica 9 dicembre.

Una vetrina di sapori e saperi, una tavola imbandita di prodotti tipici di altissima qualità: un vero e proprio itinerario del gusto italiano inserito nel calendario degli eventi 2018 Anno del cibo italiano.

La prossima edizione, ad ingresso gratuito, presenta una veste rinnovata. Raddoppia la superficie espositiva con produzioni agroalimentari di eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale e produzioni BIO.

Il Desco non è solo una mostra mercato, non è solo cibo, ma anche divertimento, cultura e intrattenimento, grazie al calendario ricco di appuntamenti per la promozione e la divulgazione della cultura del cibo e della tavola. Sono previsti showcooking, laboratori sensoriali del gusto, laboratori per bimbi, convegni, degustazioni, minicorsi, aperitivi con la partecipazione di ospiti e personaggi pubblici.

Quest’anno sono state coinvolte le realtà del territorio quali musei, associazioni, organizzatori di eventi, che hanno la possibilità di proporre un evento da inserire nel calendario della manifestazione.

Esco dal Desco è l’iniziativa rivolta a tutti coloro che passeranno il fine settimana a Lucca nel periodo de Il Desco e potranno godere di un calendario di eventi, mostre, workshop e convegni  a cui partecipare.

In occasione della manifestazione ci sarà una vetrina per il mondo della produzione eco compatibile delle apparecchiature e dei prodotti ecologici per la tavola realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

In concomitanza con Il Desco, Lucca Promos, società partecipata per la promozione ed internazionalizzazione della Camera di Commercio di Lucca, organizza un press trip “Esperienze enogastronomiche e percorsi culturali” a cui partecipano 10 giornalisti provenienti da vari paesi europei che avranno modo di visitare i luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini a Lucca e in provincia e assaporare e sperimentare le eccellenze enogastronomiche presenti a Il Desco.

Il Desco 2018, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministero delle politiche agricole forestali e ambientale, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca e ha il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Cosa: Il Desco Edizione 2018

Quando: 30 novembre, 1, 2 , 7, 8 e 9 dicembre  – venerdì e domenica dalle 11 alle 20 – sabato dalle 11 alle 21

Dove: Real Collegio, piazza del Collegio, 13 Lucca

Ingresso gratuito

Informazioni: Camera di Commercio di Lucca tel. 0583.9765