A Marina di Pietrasanta gli appuntamenti della “Versiliana dei Piccoli”

Dal 10 luglio al 29 agosto 2021 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta torna la “Versiliana dei piccoli”, la rassegna dedicata ai bambini

 

Spettacoli, attività, giochi, presentazioni di libri, laboratori e letture collettive: dal 10 luglio al 29 agosto la Versiliana dei piccoli offre, negli spazi della Versiliana di Marina di Pietrasanta, i consueti appuntamenti quotidiani per l’intrattenimento dei più piccini. Ma anche molte novità.

 

Gli spettacoli

Ogni martedì e giovedì l’Arena dei Piccoli ospita gli spettacoli teatrali (inizio ore 18,30; il biglietto costa 5 euro). In programma 14 titoli che spaziano dal teatro di figura con burattini, pupazzi e marionette, alle clownerie, dalle fiabe popolari più amate fino agli spettacoli di magia, con la novità dello spettacolo in lingua italiano/inglese.

Questo il programma.

13 luglio, L’incanto, spettacolo di danza e bolle di sapone con Simona Pieraccini.

15 luglio, Giulivo Clown Baloon Show, con il clown David Bianchi

20 luglio, Il brutto anatroccolo, con Livio Valenti e Marco Sassoli

22 luglio, Visioni d’incanto day, di e con Federico Pieri

27 luglio, Il Giardino del Re, di Enrico Spinelli

29 luglio, Pu-Pazzi d’amore, con le marionette a filo e i pupazzi di Gianluca Palma

3 agosto, Tippi & Toppi, spettacolo bilingue italiano/inglese di Livio Valenti

5 agosto, Pulcinella in fabula

10 agosto, L’incantesimo degli gnomi

12 agosto, Stenterello nell’isola dei pirati

17 agosto, Rosa

19 agosto, Giulivo Splash Show

24 agosto, Fiabe Jazz

26 agosto, Come i pinguini ad Honolulu

 

I laboratori

Novità di questa edizione sono i laboratori che quest’anno si ispirano al tema del Viaggio in fondo al mar, per scoprire le bellezze dei fondali marini, i diversi ecosistemi del nostro pianeta e imparare in maniera semplice e divertente a rispettare l’ambiente. Negli appuntamenti, in programma ogni venerdì, i bambini potranno immergersi con la fantasia in un mare o un oceano diverso, imparare la fauna marina che lo caratterizza e realizzare piccoli lavoretti a tema, sotto la guida di esperte educatrici.

Ad ogni laboratorio (ingresso 3 euro, gratuito per i residenti del Comune di Pietrasanta) i bambini riceveranno una mappa che indicherà il luogo di destinazione da raggiungere con l’immaginazione a bordo di un simpatico sottomarino. Al termine di ogni appuntamento verrà rilasciato l’attestato di Marinaio Coraggioso.

 

L’invito alla lettura

Il programma propone sei presentazioni di libri con laboratori dedicati (inizio ore 18):

21 luglio, Tellaro e il Polpo, racconto di una leggenda di Alessandro Lana

26 luglio, Il Cartastorie, mille storie da inventare e disegnare di Simona Peres

28 luglio, Giacomo Puccini, il poeta del lago di Cristina Bersanelli

4 agosto, Villa Mannara di Laura Orsolini

9 agosto, Le Matrioske e il vuoto di Simona Peres

11 agosto, Cordelia di Katia Brondi

 

Ci sarà anche un appuntamento con le letture collettive “a bassa voce” del progetto Nati per leggere, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Pietrasanta, il 23 luglio.

 

Sasso… riso, Pompieropoli e i laboratori

Il 23 luglio, e il 6 e il 27 agosto appuntamenti con Sasso…riso, iniziativa nata in collaborazione con Unitalsi e la Consulta del Volontariato di Pietrasanta. L’obiettivo è diffondere un sorriso attraverso i sassi decorati dai bambini, che verranno lasciati all’interno del Parco della Versiliana per essere trovati da passanti e regalare un sorriso ai fortunati ritrovatori. Alla Versiliana dei Piccoli i bambini potranno trovare tutto il necessario per decorare il proprio sasso, e imparare anche le tecniche di decorazione con l’aiuto della decoratrice Virginie Bartelletti.

Novità di questa stagione è anche l’appuntamento con Pompieropoli, venerdì 20 agosto, dalle 17 alle 20.30.  Realizzato in collaborazione con i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lucca, Pompieropoli è un percorso a ostacoli che sintetizza l’attività dei pompieri per far divertire i bambini e insegnare a superare le difficoltà. Con casco e divisa potranno salvare peluche, attraversare tunnel, scendere da una pertica e portare a casa il diploma di Pompiere per un giorno. In occasione di questa giornata l’ingresso sarà completamente gratuito per tutte le attività.

In programma ci sarà anche un laboratorio di inglese con la magic teacher Elisa Rosellini (sempre il 20 agosto) e due laboratori dedicati agli insetti (19 luglio e 16 agosto) con Michele Ratti. Due saranno le giornate dedicate a benessere, salute e consapevolezza dei più piccini a cura della dottoressa Daniela Mancia (14 e 18 agosto).

 

Info

Cosa: La Versiliana dei Piccoli 2021
Quando: dal 10 luglio al 29 agosto, dalle 17 alle ore 19,30
Dove: La Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Ingresso laboratori: 3 euro (gratuito per i residenti del Comune di Pietrasanta)
Ingresso spettacoli: 5 euro
Biglietteria: tel. 0584 265757