A Massaciuccoli la festa dell’Oasi Lipu

Domenica 12 maggio è festa all’Oasi Lipu di Massaciuccoli (Massarosa). Alla mattina, gita sul lago e liberazione di uccelli, al pomeriggio laboratorio di costruzione di casette nido

 

Un’escursione in battello sul lago, con la possibilità di assistere alla liberazione di alcuni rapaci e uccelli acquatici. E un laboratorio per imparare a costruire casette nido per gli uccelli selvatici.

È il programma della festa dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli, in programma domenica 12 maggio, in occasione della Festa Nazionale delle Oasi che fanno capo alla Lega italiana protezione uccelli.

Due dunque gli eventi della giornata.

 

Liberi di volare

Alla mattina, con partenza alle 10,30, ci sarà l’escursione in battello sul lago e nella palude di Massaciuccoli. Nel corso della gita si potrà assistere a una liberazione di rapaci e uccelli acquatici: gli animali sono stati curati e riabilitati al volo al Cruma – il Centro recupero uccelli marini acquatici, di Livorno.

La prenotazione è obbligatoria; telefonare allo 0584 975567 o scrivere a   oasi.massaciuccoli@lipu.it

 

Costruire le casette-nido

Nel pomeriggio si potrà imparare a costruire, insieme ai volontari dell’Oasi, un accogliente nido artificiale dove gli uccelli selvatici possono allevare i pulcini. Per rendere le casette più attraenti, saranno decorate con foglie e altro materiale naturale.

Il laboratorio è adatto anche per i piccoli purché ci sia un adulto a dare una mano.

Il materiale è fornito e i partecipanti a fine laboratorio si porteranno a casa un vero e proprio rifugio per uccelli completamente auto-prodotto.

L’appuntamento è alle 15. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a fratino.toscana@lipu.it.

Il costo è di 10 euro a casetta per i soci Lipu, 15 euro per i non soci.

 

Info

Cosa: Festa dell’Oasi
Dove: Oasi Lipu Massaciuccoli, via del Porto 6, Massarosa
Quando: domenica 12 maggio
Per informazioni: tel. 0584 975567