A Pietrasanta convegno su ambiente e salute in Versilia

Sabato 4 maggio a Pietrasanta l’Associazione per la tutela ambientale della Versilia organizza il convegno Noi, l’ambiente, la salute, la Versilia: relazioni sul presente, lineamenti di futuro.

Scopo del convegno è affrontare, con l’aiuto degli esperti, le criticità dell’ambiente in Versilia, e fare chiarezza su dati scientifici assodati ma poco noti ai più.

L’appuntamento è nel Chiostro di Sant’Agostino, a partire dalle 15.

A presentare e moderare la discussione sarà l’ecologo Jacopo Simonetta.convegno-ambiente-salute-versilia

Riccardo Petrini (Università di Pisa, Dipartimento Scienze della Terra) analizzerà il bacino del torrente Baccatoio, le problematiche ambientali, la mitigazione degli impatti.

Ferdinando Laghi, primario ospedaliero e vice presidente nazionale dell’Associazione medici per l’ambiente Isde Italia, parlerà del rapporto tra ambiente e salute.

Valerio Gennaro, medico epidemiologo approfondirà lo stato di salute della nostra terra e della sua gente.

Marco Grondacci, giurista ambientalista, esperto in legislazione ambientale, illustrerà il complesso quadro normativo vigente in Italia in materia ambientale.

All’organizzazione dell’evento partecipano anche le associazioni Acqua di tutti, Amici della Terra Versilia, Comitato cittadino no discarica ex cava Fornace, Comitato Tallio Valdicastello, WWF Alta Versilia Onlus.

 

Info

Cosa: Noi, l’ambiente, la salute, la Versilia: relazioni sul presente, lineamenti di futuro
Quando: sabato 4 maggio, ore 15
Dove: Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta
Ingresso libero