A Pietrasanta il doc “Antropocene”

Mercoledì 6 novembre al cinema Comunale di Pietrasanta il documentario “Antropocene”, con un’introduzione dell’ecologo Jacopo Simonetta

 

Gli esseri umani sono diventati la specie più forte. Influenzano la Terra e i suoi processi più di tutte le altre forze naturali combinate. La nuova era geologica in cui siamo ormai entrati è l’Antropocene. È la tesi, elaborata in oltre un decennio di studi, di un gruppo di geologi e scienziati di diversi paesi e discipline, riuniti nel team Anthropocene Workgroup.

Il loro lavoro è narrato, con immagini potenti e, spesso tragicamente, bellissime, nel documentario Antropocene – L’epoca umana, firmato da uno dei più famosi e apprezzati landscape photographer, Edward Burtynsky, e da Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier.

Al film è dedicata la serata di mercoledì 6 novembre al cinema Comunale di Pietrasanta. Organizzata dal Gas Vezza, vedrà la partecipazione di Jacopo Simonetta, ecologo, che presenterà il documentario.

 

Dall’olocene all’antropocene

L’epoca olocenica iniziò 11.700 anni fa, quando i ghiacciai dell’ultima era glaciale si sciolsero. Oggi, affermano gli scienziati dell’Anthropocene Workshop, quell’era è finita e siamo entrati nell’era dominata dall’uomo.

Le prove che portano a testimonianza sono numerose e impressionanti. L’uomo ha modificato la terra attraverso l’estrazione mineraria, l’urbanizzazione, l’industrializzazione, l’agricoltura intensiva. Le dighe si sono moltiplicate, e hanno dirottato i corsi d’acqua. Co2 e acidificazione degli oceani segnano i cambiamenti climatici. Tutto il mondo, compresi mari e oceani, è invaso da plastica, cemento e altri tecnofossili. Deforestazione ed estinzioni di specie procedono a tassi senza precedenti.

Queste incursioni umane sono destinate a perdurare, e sono di portata così vasta che resisteranno al tempo geologico.

 

Il film

Il documentario, realizzato in quattro anni di lavoro, con tecniche fotografiche d’avanguardia, è un viaggio che attraversa tutto il mondo, e che arriva anche molto vicino a noi, mostrando gli effetti dell’estrazione del marmo nelle cave di Carrara.

Alba Rohrwacher è la voce narrante nella versione italiana (nell’originale in inglese il ruolo era di Alicia Wikander).

 

Info

Cosa: Antropocene – L’epoca umana, documentario. Introduce Jacopo Simonetta
Quando: mercoledì 6 novembre, ore 21
Dove: cinema Comunale, piazza Duomo 14, Pietrasanta
Ingresso: 5,50 euro