A Pietrasanta il libro di Elisabetta Salvatori dedicato a Puccini

 

Sabato 11 maggio, al Cro di Pietrasanta, Elisabetta Salvatori presenta il libro Piccolo come le stelle. Vita di Giacomo Puccini

 

Piccolo come le stelle. Vita di Giacomo Puccini, è lo spettacolo che Elisabetta Salvatori, attrice e scrittrice, ha dedicato al maestro. Dallo spettacolo Salvatori ha tratto un libro, un’edizione preziosa, illustrata con gli acquerelli realizzati dalla stessa autrice.

Il volume, edito da Maria Pacini Fazzi, sarà presentato da Elisabetta Salvatori sabato 11 maggio al Cro di Pietrasanta (ore 18). E gli acquerelli che lo impreziosiscono saranno esposti nel locale.

 

Dallo spettacolo al libro

Il libro è tratto dallo spettacolo omonimo, di cui riporta il testo del monologo, ed è corredato da foto di scena e d’epoca che ritraggono stralci degli spettacoli sul grande compositore, portati in scena nei teatri in giro per l’Italia, ma anche da immagini di Puccini stesso e dei familiari.

Salvatori si è cimentata per la prima volta con la pittura. I suoi acquerelli, efficaci e delicati, incorniciano il testo e legano tra loro le foto pubblicate, diventando parte stessa della narrazione.

 

Migliaia di lettere

Piccolo come le stelle racconta la vita di Puccini, e soprattutto la sua insicurezza, quel sentirsi “piccolo”, che non lo abbandonerà mai. Lo spettacolo, e ora il libro, parlano della famiglia del maestro, del suo rapporto con Lucca e con Torre del Lago, degli amori, della guerra, della paura di invecchiare della malattia.

La vita di un uomo che spesso si sente solo e che scrive oltre 8 mila lettere, principale fonte di documentazione dell’autrice per questo affettuoso omaggio.

 

Info

Cosa: presentazione di Piccolo come le stelle. Vita di Giacomo Puccini, di Elisabetta Salvatori
Dove: Cro, via Garibaldi 65, Pietrasanta
Quando: sabato 11 maggio, ore 18
Ingresso libero. È obbligatoria la tessera Arci
Per informazioni: tel. 329 8496801