A Pietrasanta il progetto “Fotografia & Pittura”

Da sabato 20 marzo 2021 a Pietrasanta la mostra Fotografia & Pittura, promossa dal Gruppo Fotografico Versiliese

 

Sarà inaugurata a porte chiuse, e potrà essere visitata soltanto on line la mostra Fotografia & Pittura, promossa dall’associazione culturale Gruppo Fotografico Versiliese a Pietrasanta.

Il progetto, sviluppato con gli alunni del Liceo artistico Don Lazzari – Stagi di Pietrasanta durante il 2020, era stato bloccato dall’emergenza Covid. Sabato 20 marzo la mostra sarà inaugurata, sia pure a porte chiuse. E fino a domenica 11 aprile le opere saranno esposte sul sito del Gruppo Fotografico Versiliese.

Si tratta di 43 immagini fotografiche (paesaggi, ritrattisti, natura, street photography e digital art) che gli studenti (delle classi 3B, 4B e 5B del liceo, con indirizzo Arti Figurative) hanno reinterpretato con diverse tecniche grafico-pittoriche. Si va dalla pittura ad olio, acrilico e acquarello, alla grafite, alla matita e penna a china, applicati su vari supporti come tela, carta e cartone.

Grazie al Centro Culturale Luigi Russo, le opere saranno esposte nella Sala del San Leone. Video, immagini e un tour virtuale realizzato all’interno della sala espositiva consentiranno poi di fruire della mostra anche a distanza, sui canali social del Gruppo Fotografico Versiliese e sul sito internet.

Come di consueto verrà realizzato un catalogo dedicato che comprende tutte le opere fotografiche e pittoriche esposte, e il ricavato della vendita darà donato al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana.