A Pietrasanta, la carbonara perfetta e di solidarietà

versilia-yachting-rendez-vous viareggio
versilia-yachting-rendez-vous-viareggio

Martedì 30 aprile a Pietrasanta, evento gastronomico di solidarietà con la giornalista Eleonora Cozzella a favore dell’associazione Uniti si può Marco Luisi

 

Un carbonara perfetta e di solidarietà. A Pietrasanta, martedì 30 aprile, è in programma un evento gastronomico legato alla beneficenza.

 

Il libro

Di scena Eleonora Cozzella, nota foodwriter de La Repubblica, che il grande pubblico ha conosciuto anche per la sua partecipazione, in qualità di critico gastronomico, a Masterchef.

La giornalista, insieme a Corrado Benzio, collega esperto di enogastronomia, presenterà (alle 17)  nel Chiostro di Sant’Agostino il libro “La Carbonara perfetta” edito da Cinquesensi.

La vera storia di una ricetta culto della cucina romana ormai assurta ad un apprezzamento mondiale. Una storia ricca anche di impreviste curiosità, come quella che la lega alla Seconda Guerra Mondiale e all’arrivo degli americani a Roma.

Nel volume, che vede la prefazione di Joe Bastianich,  33 grandi firme della cucina reinterpreteno la ricetta classica con il loro magistrale tocco, fornendo così ai tanti appassionati una ‘declinazione’ stellata di questo piatto tra i più identitari del made in Italy.

Gli chef sono Franco Aliberti, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton e Gianluca Fusto, Eugenio Boer, Gabriele Bonci, Cristina Bowerman, Roy Caceres, Carbogang, Antonello Colonna, Christian e Manuel Costardi, Arcangelo Dandini, Iside De Cesare, Luca Fantin, Peppe Guida, Pietro Leemann, Accursio Lotà, Leandro Luppi, Marco Martini, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Luciano Monosilio, Davide Oldani, Marco Sacco, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Elio Sironi, Massimo Sola, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Angelo Troiani, Gualtiero Villa.

Eleonora Cozzella,  è una delle giornaliste enogastronomiche più conosciute e rispettate in Italia. E’ anche ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso ed è coordinatrice della giuria italiana del World’s 50 Best Restaurants.

 

La cena

Dalle 20, è invece in programma una cena di beneficenza al Cro di Pietrasanta che vede protagonista lo chef Cristiano Tomei nella sua interpretazione di una carbonara di tradizione.

Importante, la partecipazione alla serata, dato che il ricavato della cena sostiene l’Associazione Uniti si può Marco Luisi contro la terribile SLA (sclerosi laterale amiotrofica)

 

Info

Cosa: La carbonara perfetta
Quando: martedì 30 aprile 2019 dalle ore 17,30 – cena dalle 20
Dove: Centro Culturale Luigi Russo, Salone dell’Annunziata, Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta – e Il CRO di Pietrasanta, Corso Garibaldi 65
Costo della cena: offerte a partire da 20 euro
Prenotazioni (obbligatorie) e informazioni: 329 849 6801 – ilcrodipietrasanta@gmail.com

 

foto: Luca Nebuloni da Flickr