A Pietrasanta la conferenza “Leonardo e il Re di Francia”

Mercoledì 31 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, conferenza di Pietro C. Marani sui rapporti tra Leonardo e Francesco I di Francia. Sarà inoltre presentata l’opera di Luciano Maciotta “Pendolo permanente di luce”

 

Una leggenda vuole che Leonardo Da Vinci sia morto tra le braccia del Re di Francia Francesco I.

E sono tanti i miti sorti intorno al rapporto tra il genio toscano e il sovrano francese: ne parlerà, distinguendo leggenda e realtà Pietro C. Marani, nel corso della conferenza Leonardo e il Re di Francia che terrà mercoledì 31 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (ore 21,30).

Il professore, membro del Comitato nazionale per le celebrazioni leonardesche, si soffermerà sui rapporti fra i due personaggi durante gli anni trascorsi da Leonardo alla corte di Amboise, raccontando dei dipinti e dei progetti d’architettura di quel periodo.

Durante la conferenza sarà inoltre presentata l’opera di Luciano Maciotta dal titolo Pendolo permanente di luce. L’opera rielabora il principio del pendolo semplice ideato da Foucault: una sorgente di onde elettromagnetiche a radiofrequenza provoca l’accensione di tre lampade al neon fluorescenti con un periodo di due secondi.

Ripercorrendo lo spirito leonardesco di artista e ingegnere, Maciotta orienta i suoi progetti verso una stretta relazione tra arte e scienza con l’inserimento di Led dietro la superficie dipinta o nello spazio. Ha realizzato istallazioni di environmental art basate su studi e ricerche per produrre energia elettrica a costi minimi, a partire dall’aria, dall’acqua di mare e dai frutti della terra, .

Pietro C. Marani è professore ordinario di Storia dell’arte moderna e Museologia del Politecnico di Milano ed è stato vicedirettore della Pinacoteca di Brera. È presidente dell’Ente raccolta vinciana, Castello Sforzesco a Milano e membro della Commissione nazionale vinciana di Roma per la pubblicazione delle opere di Leonardo. Ed è autore di oltre 20 volumi su Leonardo, la pittura dei leonardeschi e il Cenacolo, di cui è stato condirettore.

La serata è presentata da Futura Art Gallery, Pietrasanta.

 

Info

Cosa: Leonardo e il Re di Francia, conferenza di Pietro C. Mariani
Quando: mercoledì 31 luglio, ore 21,30
Dove: Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta
Ingresso libero