A Pietrasanta la “Notte Creativa” di via Barsanti

Venerdì 30 agosto il Distretto Creativo di via Barsanti organizza la “Notte Creativa”: arte, moda, artigianato, ma anche vino e buon cibo

 

Apre i battenti alle 18, venerdì 30 agosto, la Notte Creativa di via Barsanti, a Pietrasanta.

Un’occasione per scoprire e riscoprire le attività della centralissima strada: gallerie d’arte, negozi di abbigliamento, bar e ristoranti che, riuniti nell’associazione Distretto Creativo, propongono una sorta di salotto all’aperto nel nome della creatività.

La strada sarà arredata con i pregiati tappeti colorati della Galleria Morandi. Artisti, creativi e stilisti proporranno esibizioni e performance live.

 

Le gallerie

La Galleria Tano Pisano Opera Unica proietterà in facciata alcuni video in cui si potrà curiosare dietro le quinte di un’opera d’arte: dalla scultura, alla pittura, alla lavorazione delle ceramiche si potrà vedere Tano Pisano durante i suoi momenti creativi e la realizzazione delle sue opere.

Paola Raffo Arte Contemporanea, in collaborazione con l’architetto Antonio Raffanelli, proporrà Arte e Realtà Virtuale, un percorso nelle opere di Emanuele Giannelli.

Alla Galleria Ponzetta è in programma, intorno alle 20, una performance dell’artista Cosimo Vella. Mentre Paola Prato sarà protagonista alla galleria IntrecciArte, Elena Monzo ed i Pop Up Moon Zoo saranno alla Galleria Giovanni Bonelli.

 

Tra arte e cibo

Ci sarà naturalmente spazio per la cucina e il buon bere. Filippo Ristorante proporrà un aperitivo – performance. Ci saranno piatti toscani al Ristorante Barsanti 54. Mentre l’Osteria La Vineria di Fabiola Romano ospita una mostra fotografica. E al Bar à Vins sarà presentata una bottiglia di “Supertuscan”, che celebra l’icona dell’arte pop Keith Haring.

 

Moda e artigianato

Da Daphne Milano Collezione Sposa ci sarà la stilista Daniela Del Cima. Mentre l’Atelier Maria Teresa Grilli allestirà una Secret Room per abbracciare l’essenza della bellezza.

Da Restauro Tappeti d’Arte si potrà assistere a una dimostrazione di come nasce un tappeto tra ordito, nodo e trama.

Elena Berton ospiterà una dimostrazione di intreccio con strisce di pelle toscana conciata al vegetale e la lettura di alcuni brani del suo libro, nello Spazio che porta il suo nome.

 

Info

Cosa: Notte Creativa
Dove: via Barsanti, Pietrasanta
Quando: venerdì 30 agosto, dalle 18 alle 22
Ingresso libero

 

Nella foto, un dettaglio della locandina, firmata da Tano Pisano