A Pietrasanta “Ritratti”, i mestieri antichi in un documentario

Mercoledì 3 aprile, al Cinema Comunale di Pietrasanta, evento speciale con il documentario Ritratti, di Tommaso Barbieri. Artisti e artigiani raccontano il loro lavoro

 

C’è chi lavora il marmo, chi il bronzo. Chi realizza mosaici e chi ripara calzature. Chi restaura opere d’arte e il liutaio che crea le sue chitarre. In comune hanno la manualità del loro lavoro, in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia. E il legame con Pietrasanta e la Versilia.

Sono gli artisti e gli artigiani protagonisti di Ritratti, il documentario di Tommaso Barbieri che sarà presentato mercoledì 3 aprile al Cinema Comunale di Pietrasanta.

Al termine della proiezione, incontro con il regista e gli artigiani.

 

Ritratti

I ritratti che Barbieri propone sono quelli di Fabio Ragghianti, Francesco Federigi, Giovanna Bianucci, Il Gaucho, Renzo Maggi, Marcello Milani, Massimo Da Prato, Marco Barsanti, Piero Giannoni, Giuliana Bartolomei.

Sette artigiani che parlano dell’amore per l’artigianato, del cambiamento che ha subito negli ultimi vent’anni con l’avvento della tecnologia e ricordano una Pietrasanta ricca di laboratori, di rumore e vita, ma soprattutto genuina.

“Ho voluto mostrare”, spiega Barbieri, “i mestieri antichi che si fanno spazio in una realtà in continua evoluzione, dove la tecnologia influenza e cambia il nostro modo di vivere quotidiano”. “Parlare con questi artigiani mi ha aperto le porte di un mondo sopito, sconosciuto ai più”, aggiunge. “Questo documentario parla di passione, di amore e di vite dedite al lavoro manuale”.

 

Tommaso Barbieri

Nato a Livorno nel 1984, Barbieri è cresciuto a Pietrasanta, dove ha frequentato l’Istituto d’arte. Sin da piccolo ha sentito l’esigenza di raccontare qualcosa: disegni, fumetti, dipinti. A otto anni, già girava cortometraggi con gli amici.

“Crescendo in una realtà come Pietrasanta”, ricorda Barbieri, “ho avuto la fortuna di conoscere e visitare artigiani e laboratori, pensando sempre che un giorno mi sarebbe piaciuto raccontare qualcosa non sulla tecnica, ma sull’amore che queste persone provano per il loro lavoro”.

 

Cosa: Ritratti, documentario di Tommaso Barbieri
Quando: mercoledì 3 aprile, ore 21,15
Dove: Cinema Comunale, piazza Duomo 14, Pietrasanta
Biglietti: posto unico 5,50 euro