A Pietrasanta, un incontro su cambiamenti climatici e crisi

Sabato 15 dicembre alla Croce Verde presentazione del libro Picco per capre, di Luca Pardi e Jacopo Simonetta. Presenti gli autori, con Fabio Simonini

 

Il mondo è di fronte a una triplice crisi: economica, energetica ed ecologica. La si può ignorare. Oppure si può tentare di capirla. E magari di cavarsela.

È con questo spirito che Luca Pardi, chimico e bastian contrario, e Jacopo Simonetta, ecologo per professione e per passione (secondo la loro auto definizione) hanno scritto Picco per capre.

 

Il picco e la capra

Il libro sarà presentato sabato 15 dicembre a Pietrasanta, alla Croce Verde (via Capriglia 5), alle 17. L’incontro, al quale saranno presenti gli autori, è organizzato da Fabio Simonini (Pietrasanta Indipendente), che introdurrà e modererà il dibattito.

Il picco è un momento critico, cruciale. Segna un punto di non ritorno: oltre il picco c’è una discesa. Si può scegliere di precipitare, o di capire e controllare.

Quanto alla capra, è un po’ tutti noi.

E come scrive Luca Mercalli nella prefazione del libro, non è stupida, ma solo un po’ ignorante e indaffarata.

Picco per capre, aggiunge Mercalli, è un libro “per persone che hanno voglia di capire cose di cui sentono parlare (cambiamento climatico, crisi ecologica, picco del petrolio, limiti della crescita, ecc.) e di cui intuiscono l’importanza, ma che non hanno né gli strumenti né il tempo per affrontarle su testi tecnici o anche di divulgazione ‘alta’”.

 

I limiti alla crescita

Nel corso dell’incontro si parlerà anche di un altro libro, I limiti alla crescita. Si tratta di un rapporto realizzato, su invito del Club di Roma, dal System Dynamics Group del Mit.

La ricerca simula, in un modello matematico globale, le tendenze e le interazioni di fattori quali l’aumento della popolazione, la disponibilità di cibo, le riserve e i consumi di materie prime, lo sviluppo industriale, l’inquinamento.

Tutto questo per definire chiaramente i limiti fisici e le costrizioni relative alla crescita demografica e all’attività materiale dell’umanità sulla Terra.

Lo studio fu pubblicato nel 1972 con il titolo I limiti dello sviluppo. Ed è stato recentemente ripubblicato, per mostrare il grado di accuratezza con cui lo studio venne condotto e le conclusioni cui giunse, vere e urgenti oggi più di allora.

 

Cosa: presentazione di Picco per capre, di Luca Pardi e Jacopo Simonetta
Quando: sabato 15 dicembre, ore 17
Dove: Croce Verde, Sala conferenze, via Capriglia 5, Pietrasanta
Ingresso libero

 

Nella foto la copertina di I limiti alla crescita (particolare)