A Pietrasanta una grande asta di beneficienza

Sabato 12 settembre 2020 a Pietrasanta, asta benefica con Sotheby’s per l’Ospedale Versilia, con opere Botero, Mitoraj e tanti altri artisti

 

Botero, Mitoraj, Deredia, Viale, Yasuda, Ciulla, Vangi, Gamundi, Eun Sun Park e tanti altri: sono 24 gli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere per l’asta che, il 12 settembre, raccoglierà fondi a favore dell’Ospedale Versilia, e di famiglie e aziende in difficoltà nel post Covid.

Battezzata Il grande dono dell’Arte, l’asta si terrà nel Chiostro di Sant’Agostino, a Pietrasanta. E sarà la celebre casa d’aste londinese Sotheby’s a battere le opere donate al Comune di Pietrasanta da artisti che con questo territorio vantano legami umani e professionali.

All’invito lanciato in aprile dall’assessorato al Turismo e cultura hanno immediatamente risposto artisti di primo piano, da Pablo Atchugarry a Fernando Botero, dall’atelier Mitoraj a Kan Yasuda, Fabio Viale, Jimenez Deredia e molti altri.

Le opere saranno in esposizione dal 3 al 12 settembre, nel Chiostro di Sant’Agostino, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23.

Per iscriversi all’asta, occorre inviare una mail ad arteperlaversilia@comune.pietrasasanta.lu.it indicando nome e cognome, cellulare e carta identità. I moduli per presentare le offerte sono disponibili a questo link, dove è possibile consultare anche il catalogo.

Il 12 settembre, a partire dalle 19, gli interessati a partecipare all’asta potranno accedere al Chiostro, previa prenotazione. A seguire, nel rispetto delle normative anti Covid, saranno accolti nella Chiesa di Sant’Agostino dove saranno presentate e battute le opere. 29 i lotti che andranno all’incanto.

Questo l’elenco completo degli artisti che hanno aderito all’iniziativa: Pablo Atchugarry, Fernando Botero, Giuseppe Carta, Andrea Chisesi, Girolamo Ciulla, Marco Cornini, Colomba D’Apolito, Jiménez Deredia, Marco Augusto Dueňas, Gian Paolo Dulbecco, Jo Endoro, Novello Finotti, Maria Gamundi, Rino Giannini, Roberto Giansanti, Alba Gonzales, Nanou Herman, Igor Mitoraj, Ciro Palumbo, Eun Sun Park, Franca Pisani, Tano Pisano, Alessandra Politi, Tiziano, Giuliano Vangi, Gustavo Vélez, Fabio Viale, Kan Yasuda.  

Al termine ci sarà un brindisi a cura di Le stelle di Pietrasanta e Les etoiles de Mougins.

 

Nella foto, Maria Gamundi, Soleil II, 2006, bronzo + base granito nero,cm 32 x 89 x 42, una delle opere all’asta