A Pistoia “Dialoghi” e spettacoli con Serra, Avion Travel e Celestini

Dal 24 al 26 maggio, l’edizione del decennale dei Dialoghi sull’uomo a Pistoia. Tema di quest’anno è Il mestiere di con-vivere. Incontri, spettacoli e il Premio a Vandana Shiva

 

Con-vivere: vivere con, vivere insieme, intrecciare vite, storie e destini. È il tema al centro della decima edizione dei Dialoghi sull’uomo, il “festival di antropologia del contemporaneo” che si svolge a Pistoia da venerdì 24 a domenica 26 maggio e che quest’anno ha scelto il titolo Il mestiere di con-vivere.

Incontri, spettacoli, una mostra fotografica e il Premio internazionale, assegnato quest’anno a Vandana Shiva, fisica ed economista indiana, tra i massimi esperti mondiali di ecologia sociale.

 

Gli spettacoli: Serra, Avion Travel, Ascanio Celestini

Michele Serra porta a Pistoia, in prima nazionale, il suo nuovo spettacolo L’amaca di domani. Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca. Un monologo comico e sentimentale, nel quale Serra apre allo spettatore la sua bottega di scrittura e offre la traccia delle proprie debolezze e manie (venerdì 24, ore 21,15, Teatro Manzoni).

Sempre al Teatro Manzoni, sabato alle 21,30, sarà protagonista la musica con il concerto degli Avion Travel: una sorta di percorso biografico-musicale, attraverso i brani più famosi e amati dal pubblico. Con Peppe Servillo alla voce, Mimì Ciaramella alla batteria, Peppe D’Argenzio al sax, Flavio D’Ancona alle tastiere, Duilio Galioto al piano e alle tastiere e Ferruccio Spinetti al contrabbasso.

Domenica alle 18,30 in piazza Duomo incontro con l’attore e drammaturgo Ascanio Celestini, con un racconto in forma di spettacolo dedicato agli ultimi, ai dimenticati, a coloro cui è stata negata la convivenza, a quelli che non sono graditi, al massimo tollerati. Con lui sul palco il musicista Gianluca Casadei.

Ogni giornata si conclude con una proiezione cinematografica al teatro Bolognini: una minirassegna dedicata a Luchino Visconti, con introduzione della critica Paola Jacobbi. I film in cartellone sono Rocco e i suoi fratelli (venerdì̀, ore 22.30), Il Gattopardo (sabato, ore 22.30) e Gruppo di famiglia in un interno (domenica, ore 20).

 

Gli incontri

Vandana Shiva terrà una lectio sabato 25 maggio alle 21,15, in piazza del Duomo. Il titolo è Impariamo a condividere il nostro pianeta: è di tutti!

Il calendario degli incontri è fittissimo. Tra gli altri, ricordiamo la lezione inaugurale, venerdì alle 17,30 di Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, dal titolo Insieme…

Parole per dividere, parole per con-dividere è il titolo dell’incontro con Federico Faloppa, linguista, consulente di Amnesty International su hate speech e contrasto al linguaggio d’odio, e Adriano Favole, antropologo (venerdì, ore 19).

Ci saranno anche scrittori, come lo spagnolo Fernando Aramburu, autore del caso editoriale Patria, in dialogo con il giornalista e saggista Wlodek Goldkorn, sulla scrittura come memoria contro l’oblio (sabato, ore 16,30). E Michela Murgia e Ritanna Armeni che domenica mattina parleranno di L’unione fa la forza. Ideali e storie di chi ha creduto nella collettività.
Sabato alle 12, appuntamento con il filosofo della scienza Telmo Pievani. E parlerà di adolescenti lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, in una conferenza (domenica ore 10) intitolata Dialoghi solitari: perché con-dividono e non con-vivono?

Sempre domenica, alle 17, lo storico Adriano Prosperi racconta l’inizio dell’età moderna, l’Europa guidò una fase rivoluzionaria della storia mondiale.

Qui il programma completo degli incontri.

 

La mostra

Il fotografo Paolo Pellegrin è il protagonista della mostra Confini di umanità, a cura di Annalisa D’Angelo. Si tratta di 60 scatti, alcuni dei quali inediti, realizzati nell’arco di quasi 30 anni in Algeria, Egitto, Kurdistan, Palestina, Iraq e Stati Uniti. La mostra è aperta dal 24 maggio al 30 giugno nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale (ingresso libero).

 

Il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ed è ideato e diretto da Giulia Cogoli.

 

Info

Cosa: Dialoghi sull’uomo
Dove: Pistoia, vari siti
Quando: dal 24 al 26 maggio
Biglietti: 3 euro per incontri e proiezioni cinematografiche; 7 euro per gli spettacoli
Prevendite: La Torre, via Tomba di Catilina 5/7, Pistoia, e www.dialoghisulluomo.it

 

Foto di Laura Pietra