A Querceta la “Poesia per una rosa” di Silvano Tartarini

Sabato 30 Marzo, alla Casa dei giovani di Querceta, presentazione di Poesia per una rosa, poemetto di Silvano Tartarini, illustrato da Antonio Barberi

 

I versi di Silvano Tartarini, con i dipinti di Antonio Barberi. Nasce da questo incontro Poesia per una rosa, il volume che il Circolo Culturale Sirio Giannini presenta sabato 30 marzo (ore 17,30) alla Casa dei giovani di Querceta.

Il poemetto Poesia per una rosa è un racconto per immagini scarne ed efficaci, in cui la rosa assume tutte le declinazioni dell’amore vissuto, goduto, sofferto, rimpianto. I versi sono affiancati con discrezione e sensibilità dai dipinti del pittore.

 

Silvano Tartarini

Poeta e saggista, Tartarini è nato a Forte dei Marmi e vive a Seravezza. Ha pubblicato diversi volumi di poesia, tra cui L’uno e il contrario, finalista al Premio Carducci (Manni editore) e Notte privata, con prefazione di Romano Luperini, segnalato al Premio Alpi Apuane (Edizioni Erba d’Arno. Tra i suoi saggi, Carlo Cassola: la letteratura dell’infinito e il suo sbocco antimilitarista (Edizioni Plus Pisa University Press).

 

Antonio Barberi

Nato a Forte dei Marmi, dove tutt’ora lavora, Barberi ha realizzato le sue prime prove d’artista negli anni ′60. Agli inizi degli anni ′70 il retrobottega diventa una galleria d’arte chiamata, dietro suggerimento di Maccari, L’Ombrello Verde, dove artisti come Bueno, Savinio, Dova, Marini, Migneco, Puliti, Tirinnanzi, Funi, Guidi, Treccani, Henry Moore esporranno le loro opere, ricreando a Forte dei Marmi l’atmosfera tipica dei caffè letterari.

Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie pubbliche e private e sono presenti in importanti collezioni in Italia e all’estero.

 

 

Cosa: presentazione di Poesia per una rosa
Quando: sabato 30 marzo, ore 17,30
Dove: Casa dei giovani, via delle Contrade, Querceta
Ingresso libero