A Renzo Piano il Premio Speciale LericiPea

Sarà consegnato sabato 8 agosto a Renzo Piano il Premio Speciale LericiPea; la consegna al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta

 

Sarà il Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta a ospitare l’edizione 2020 del Premio Speciale LericiPea Golfo dei Poeti, che sabato 8 agosto, alle 18,30, sarà conferito all’architetto Renzo Piano.

“L’Associazione”, spiega Lucilla Del Santo, event manger del Premio LericiPea, “si occupa di celebrare le eccellenze della poesia internazionale. E ha voluto, con questo speciale riconoscimento, rendere omaggio alla prestigiosa carriera del maestro Renzo Piano e sottolineare l’ispirazione poetica che ha sotteso, indubbiamente, il progetto del nuovo ponte di Genova”.

“D’altronde”, aggiunge Del Santo, “come lui stesso afferma, ‘è un mestiere stranissimo quello dell’architetto, perché c’è un filo molto sottile che collega la tecnica con la poesia’.

“Con questo premio Speciale LericiPea, abbiamo anche ritenuto di dover segnalare ai nostri lettori il libro Atlandide. Viaggio alla ricerca della bellezza, di Carlo e Renzo Piano, edito da Feltrinelli”, conclude.

All’incontro al Caffè parteciperanno Alfredo Benedetti, presidente della Fondazione Versiliana, Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta, Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici e Pier Gino Scardigli, presidente del Premio LericiPea.

Interverranno Francesco Dal Co, direttore di Casabella e storico dell’architettura e Andrea Plebe, caporedattore della cultura de Il Secolo XIX.

Parteciperà anche Sergio Buttiglieri, style director dei Cantieri Sanlorenzo (sponsor del Premio).

L’incontro si concluderà con la consegna del Premio Speciale LericiPea 2020 a Renzo Piano. La cerimonia di premiazione sarà condotta da Federico Conti.