A Riccardo Muti il Premio speciale Viareggio 90

A Riccardo Muti il Premio Speciale Viareggio 90. Il riconoscimento sarà consegnato il 24 agosto a Viareggio, insieme con gli altri quattro premi speciali: Marco Bellocchio, Sabino Cassese, Gino Paoli e Eugenio Scalfari

 

Riccardo Muti va il Premio Speciale Viareggio 90. Il riconoscimento, legato ai 90 anni del Premio Viareggio, sarà consegnato al maestro il 24 agosto, al Principino di Viareggio. Con Muti saranno premiati gli altri quattro vincitori dei premi speciali: Marco Bellocchio, Sabino Cassese, Gino Paoli ed Eugenio Scalfari.

La serata sarà condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo. I Premi speciali saranno illustrati da Walter Veltroni.

 

Il premio a Muti

“Nell’assegnazione del Premio Speciale a Riccardo Muti”, si legge nelle motivazioni, “la città di Viareggio e l’intera Toscana intendono onorare la sua straordinaria militanza artistica, il suo impegno a difendere i valori della cultura e a promuovere il dialogo fra i popoli attraverso la musica, la sua capacità di disegnare un futuro per i giovani nel quale memoria e speranza si incontrino nel nome dell’arte, dello studio, della passione”.

 

I vincitori del premio Viareggio-Rèpaci

Nella serata del 24, al Principino di Viareggio, saranno inoltre proclamati i vincitori del Premio Viareggio-Rèpaci, scelti dalla giuria nelle terne dei finalisti.