A Riomagno, Seravezza, il concerto di Gianmaria Simon

Domenica 30 giugno Gianmaria Simon e la sua band suoneranno nella piazzetta di Riomagno, a Seravezza. Il concerto è in memoria del partigiano Amos Paoli

 

Un concerto per ricordare la memoria del partigiano Amos Paoli, vissuto a Riomagno di Seravezza, ucciso nel 1944 dai soldati tedeschi, insignito della medaglia d’oro al valor militare nel 1978.

L’omaggio (che segue la proiezione di due film alle Scuderie Granducali di Seravezza)  sarà affidato al cantautore Gianmaria Simon che, accompagnato dalla sua band, proporrà i brani dell’ultimo disco, Low Fuel.

Il concerto, gratuito, si terrà nella piazzetta di Riomagno alle 21,15. L’organizzazione è dell’Anpi, sezione Gino Lombardi di Pietrasanta.

 

Gianmaria Simon

“Gianmaria Simon nasce a Sarzana nel 1976 in un fuligginoso giorno di dicembre, all’ora dell’aperitivo. Cresce sotto l’egida delle petrose e anarchiche alpi Apuane dove, a seguito di studi poco brillanti, si dedica a coltivare passioni tutt’altro che redditizie come la musica e la poesia. Impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni che mette a sedimentare in un cassetto.

A diciotto anni indossa una salopette, suona blues del delta e dice di voler sposare una nera del Mississipi. In seguito viaggia in Germania e in Francia suonando per strada musica di Dylan e di Neil Young.

Una notte guardando The House di Šarūnas Bartas ascolta la più triste delle melodie suonata da una fisarmonica e decide di imparare la fisarmonica. Continua a scrivere versi seduto sopra un albero. Suona musica d’autore coi Bandido Maria, musica tradizionale coi Mus, gipsy rock con Mira Leon, combat folk coi Visibì, studia Bach al conservatorio.

Dà quindi vita ai Trajet Karavani e le canzoni sopravvissute agli anni vedono finalmente la luce. Il progetto muta e si evolve e prende forma il primo album solista dal titolo L’ennesimo Malecon uscito nel 2014 per la Vrec. Dopo decine di concerti in giro per l’Italia arriva il nuovo disco, uscito nel gennaio 2019 sempre con la Vrec.

Arrivato a 42 anni si dichiara adulto ma non consenziente”.

(biografia dal sito http://www.gianmariasimon.it)

 

Info

Cosa: Gianmaria Simon & Band, Low fuel tour
Dove: piazzetta di Riomagno, Seravezza
Quando: domenica 30 giugno, ore 21,15
Ingresso libero

 

Foto di Nicola Giannotti