A Seravezza i giardini di Francesca Marzotto Caotorta

Domenica 26 agosto, a Palazzo Mediceo, il festival letterario Trame ospita la paesaggista e divulgatrice

di redazione

È una delle più note paesaggiste italiane, instancabile divulgatrice, attraverso libri, articoli e manifestazioni, della cultura del verde e del giardino. Francesca Marzotto Caotorta sarà la protagonista del prossimo appuntamento di Trame, il festival letterario che si svolge a Seravezza ogni estate, nel cortile dello splendido Palazzo Mediceo.

Domenica 26 agosto, alle 21,30, si parlerà dunque di giardini, dai più straordinari ai più quotidiani, e di come si può collegare la grande cultura del giardinaggio al verde anche minimo che ognuno può amare e curare. Marzotto Caotorta dialogherà con il pubblico e con Isabella Belcari del Centro internazionale di studi europei Sirio Giannini.

Diplomata in garden design alla Inchbald School di Londra e in erboristeria all’Università di Siena, Marzotto Caotorta progetta giardini in Italia e all’estero. Ha ideato e diretto il mensile Gardenia, ha pubblicato alcuni libri su temi appassionanti come i profumi e le tinture naturali (Profumi ritrovati, I segreti dei colori naturali), e sulla possibilità per tutti di creare angoli di verde in cui rispecchiarsi e ritrovare un rapporto consapevole con la natura (All’ombra delle farfalle: il giardino e le sue storie).

Per oltre 20 anni ha tenuto la rubrica Verdissimo sul supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. E ha fatto rinascere, in collaborazione con la Società Orticola di Lombardia, la più famosa e importante mostra-mercato di fiori e piante che si svolge nel centro di Milano, Orticola, che in maggio porta ai Giardini pubblici settecenteschi di Via Palestro, oggi intitolati a Indro Montanelli, piante, angoli di giardino a tema, laboratori e incontri didattici.

Ibridatori le hanno dedicato varietà floreali, e nello scorso giugno ha ricevuto l’Earth Prize 2018 Landscape, promosso dal World Environmental Education Congress Network e dal Comune di Luino, “per aver trasformato l’arte del giardinaggio in una coinvolgente azione di valorizzazione del paesaggio e della cultura dei giardini”.

 

Cosa: Francesca Marzotto Caotorta a Trame Festival
Quando: domenica 26 agosto, ore 21,30
Dove: Cortile di Palazzo Mediceo, Seravezza
Ingresso libero