A Seravezza la festa per il Palazzo Mediceo

Giovedì 18 aprile, giornata internazionale dei siti Unesco, pomeriggio di festa per tutta la famiglia, al Palazzo Mediceo di Seravezza

 

Musica e attività gratuite per grandi e piccini, giovedì 18 aprile, in occasione della giornata internazionale Icomos dei monumenti e dei siti Unesco, dedicata quest’anno ai paesaggi rurali.

In Toscana le iniziative sono coordinate nell’ambito del sito Ville e Giardini medicei, che riunisce 12 ville e due giardini ornamentali. Tanti esempi di come le nobili residenze extraurbane della famiglia Medici abbiano plasmato il paesaggio rurale dell’età dell’umanesimo e del rinascimento.

Il Palazzo Mediceo di Seravezza sarà aperto dalle 15 alle 19 e sarà al centro di un ricco programma di iniziative.

 

Per i bambini, laboratorio con Leonardo

Si inizia alle 15 con il laboratorio didattico Leonardo e il paesaggio toscano. Leonardo fu tra i primi pittori a realizzare paesaggi dal vero. I bambini saranno invitati a osservare i suoi dipinti e a soffermarsi sulle vedute che fanno da sfondo. Il laboratorio, svolto in collaborazione con la biblioteca Sirio Giannini, dura circa un’ora ed è adatto a bambini di età compresa fra i cinque e i nove anni.

 

Musica e visita al Palazzo con Maria Cristina

Alle 16 la street band Fantomatik Orchestra guiderà un festoso corteo dal Mediceo al centro storico, dove si terrà una visita guidata di circa un’ora. Al termine, rientro a Palazzo a tempo di musica per la visita teatralizzata della residenza medicea. A fare gli onori di casa saranno la granduchessa Maria Cristina di Lorena e la sua dama di compagnia, pronte a raccontare le storie e svelare i segreti della famiglia Medici.

Come partecipare

Tutte le attività sono gratuite. Per partecipare al laboratorio e alle visite guidate occorre però prenotare (entro le 18 di mercoledì 17 aprile) telefonando ai numeri 339 8806229, 349 1803349 o 0584 756046, o via email a museo@terremedicee.it .

 

I campi pasquali

Sono intanto aperte le iscrizioni ai campi pasquali del progetto regionale S-passo al museo. I posti disponibili sono soprattutto nei giorni 18 e 19 aprile. Il programma prevede giochi, compiti, letture in libertà, visite guidate e lezioni d’inglese per bambini dai sei agli 11 anni. Per iscrizioni e informazioni si può contattare la segreteria della Fondazione Terre Medicee (da lunedì a venerdì̀ ore 10 -13, tel. 0584 756046, museo@terremedicee.it ) oppure Galatea Versilia (339 8806229, 349 1803349).