A Seravezza week end con la Fiera di San Lorenzo

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto i festeggiamenti per San Lorenzo, patrono di Seravezza, tra Fiera, “stordellata”, “focata” e musica

 

Fiera e mostre di pittura, “stordellata” e spettacoli, musica in piazza e fuochi d’artificio: a Seravezza i festeggiamenti per il santo patrono, San Lorenzo, durano l’intero week end, da venerdì 9 a domenica 11 agosto.

 

Il programma

La Fiera di San Lorenzo, nel centro storico del paese, aprirà venerdì, dalle 17 alle 24, e sabato, dalle 9 alle 24. Oltre ai banchi del mercato ci saranno quelli delle associazioni QuercetArte e Cose vive. I pittori de La Seravezziana allestiranno il Borgo dei pittori.

Da venerdì a domenica, a partire dalle 19,30, sarà in funzione la cucina della Stordellata sul fiume, con i tordelli seravezzini e i piatti tipici della tradizione versiliese, al chiostro della Chiesa dell’Annunziata (vicino alla Misericordia).

Venerdì alle 21,15 la Processione Solenne per le vie del paese, con partenza dal Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara.

A seguire, alle 22 di venerdì, in piazza Carducci, lo Spettacolo del Fuoco a cura di Ignes Fatui, che si concluderà con l’accensione della Focata, il tradizionale falò propiziatorio, nel greto dove nasce il fiume Versilia.

La vigilia di San Lorenzo si chiuderà con la musica di Alessandro Ricci DJ, in piazza Carducci.

Sabato 10 agosto, giorno di San Lorenzo, la festa entra nel vivo.

Alle 19, sempre in piazza Carducci, ci sarà la Tombola di San Lorenzo.

Alle 21 lo spettacolo del Concerto Gospel del coro Quelli del lunedì, davanti alla Pro Loco Seravezza, e a seguire, alle 22, lo spettacolo pirotecnico.

Domenica 11 agosto, dalle 8 alle 12 l’Area Medicea ospiterà Tutti in Vespa, il raduno del Vespa Club, seguito dall’aperitivo offerto dalla Pro Loco Seravezza in piazza Carducci.

 

Le mostre

Nei tre giorni si potranno visitare le mostre allestite nella sede della Pro Loco di Seravezza (via Del Greco 11): Le nostre Alpi, a cura del gruppo fotografico Leaf Creations, ed Episodi di guerra partigiana: dalla Repubblica di Salò alla Liberazione, a cura di Alfredo Luisi.

 

Servizio navetta

Il Comune di Seravezza ha attivato per il venerdì 9 e sabato 10 agosto, dalle 18,30 a mezzanotte e mezza, un servizio navetta, che collegherà il centro del paese con il Terminal di Querceta.