A Viareggio, anteprima nazionale de “Il sole sulla pelle” docu-film sulla strage ferroviaria

Lunedì 17 dicembre, a Viareggio, anteprima nazionale del documentario Il sole sulla pelle sulla strage ferroviaria del 29 giugno 2009

di redazione

Stazione ferroviaria di Viareggio, 29 giugno 2009, ore 23:48. Un treno carico di GPL deraglia. Il gas fuoriesce, entra nelle abitazioni. Ore 23:50, una due tre esplosioni. 32 persone muoiono nelle loro case.

Il sole sulla pelle – film documentario in anteprima nazionale a Viareggio, lunedì 17 dicembre al cinema Eden –  racconta la storia di chi è rimasto e lotta per avere giustizia e verità.

La locandina del film documentario

Insieme ai familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio  e all’associazione Il Mondo che Vorrei Onlus, per circa tre anni, Massimo Bondielli, regista,  e Gino Martella, biologo ambientale, hanno condiviso le esperienze del viaggio del cortometraggio Ovunque proteggi, realizzato nel gennaio 2015 e prodotto dalla associazione Caravanserraglio Film Factory.

Il corto ha riscosso interesse ed è stato selezionato da 18 festival nazionali ed internazionali, vincendo il Visioni Corte Film Festival 2015 e il Clorofilla Film Festival 2015 quale Migliore CortoDoc e Miglior Documentario, e ricevendo una Menzione Speciale al Pistoia Corto Film Festival 2015. Infine, ha vinto il premio di Miglior Documentario al Global Short Film Awards 2016 di New York, premio ritirato il 21 maggio 2016 a Cannes.

Questa precedente esperienza ha portato alla realizzazione del film-documentario Il sole sulla pelle.

Il documentario ha una struttura narrativa costruita intorno alla potenza emotiva del “personaggio” Marco Piagentini, superstite della strage, e dei familiari e degli amici delle vittime che lottano al suo fianco.

E’ il racconto  di una storia che non può essere dimenticata e della  dimensione umana, materiale, sconvolgente ed inaccettabile di quanto accaduto. Un documentario che esplora con umana curiosità il rapporto che ognuno di noi ha con il dolore, le grandi paure e i grandi sogni.

 

Cosa: Il sole sulla pelle

Quando: lunedì 17 dicembre alle 20,30

Dove: Cinema Eden Viale Regina Margherita, 12 Viareggio

 

foto: Massimo Bondielli, Daniela Rombi e Marco Piagentini e Gino Martella a Cannes per la premiazione di Ovunque Proteggi, dal sito www.produzionidalbasso.com