A Viareggio e Torre del Lago musica e spettacoli per il mese pucciniano

Dall’8 dicembre al 1° gennaio tanti appuntamenti a Viareggio e Torre del Lago per il mese pucciniano, dedicato a Giacomo Puccini

 

Sono racchiuse in meno di un mese le date di nascita (22 dicembre) e morte (29 novembre) di Giacomo Puccini. E ogni anno in questo periodo la Fondazione Festival Pucciniano e Viareggio dedicano al grande maestro il mese pucciniano: una serie di appuntamenti con la musica, l’arte, la letteratura e il cinema.

Il clou sarà con il Concerto di Capodanno, che avrà come protagonisti, il 1° gennaio, i professori d’orchestra del Festival Puccini guidati da Alberto Veronesi. Ma il programma propone tanti concerti, un gala, film e spettacoli. E anche un’occasione speciale per acquistare i biglietti del Festival Pucciniano 2020 a metà prezzo.

 

8 dicembre, Canti dell’Immacolata

Il primo appuntamento, domenica 8 dicembre, è alla Chiesa della SS. Annunziata di Viareggio, alle 16,30, con il concerto dei Canti all’Immacolata. Protagonisti gli artisti del Festival Puccini e il Coro dell’UniTre diretto da Natalia Valli, in un programma di musiche sacre.

 

9 dicembre, film Tosca

Lunedì 9 dicembre, alle 15,30 la Gamc di Viareggio ospita la proiezione del film Tosca, del 1941, con la regia di Carlo Koch e Jean Renoir, e la partecipazione di Rossano Brazzi.

Il film, fedele al dramma di Sardou, fu iniziato nel 1940 da Jean Renoir e terminato da Carlo Koch, che era uno dei suoi assistenti per questa produzione. Aiuto registi di Koch furono Luchino Visconti e Lotte Reininger. Di Renoir sono quasi certamente le prime scene, una bellissima panoramica di Roma e di Castel Sant’Angelo.

Prima della proiezione, il regista Alessandro Tofanelli presenterà in anteprima una scena del progetto pilota di un docufilm dedicato al “giovane Puccini”. Un lavoro in cui Tofanelli racconta Giacomo bambino, il suo rapporto con la madre e con la famiglia.

 

15 dicembre, Roma’s clarine choir

Alle 11,30, domenica 15 dicembre, la Galleria d’arte moderna e contemporanea – Gamc (piazza Mazzini, Viareggio) ospita il concerto aperitivo del Roma’s clarine choir. L’ensemble è interamente composto da strumenti della famiglia del clarinetto e propone trascrizioni di brani famosi, ma anche brani originali composti per la formazione.

 

15 dicembre, Corale Giacomo Puccini

Alle 16 a Torre del Lago Puccini, secondo appuntamento della giornata, con il concerto della Corale Giacomo Puccini all’Auditorium Enrico Caruso.

 

15 dicembre, Concerto di Natale

Chiude la giornata di festa il Concerto di Natale: alle 17,30 si esibiranno gli artisti del Festival Puccini, nella cornice del Museo della Marineria di Viareggio.

 

21 dicembre, Premio Amici del Festival Pucciniano

Serata al Teatro Jenco di Viareggio (via Menini 51), sabato 21 dicembre, con l’Associazione degli Amici del Festival Pucciniano che consegnerà ai giovani artisti della Puccini Festival Academy il Premio annuale dell’associazione.

 

21 dicembre, Italia e Corea

Giornata di eventi al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, dove si celebra, nel nome dell’arte e della musica, l’amicizia tra l’Italia e la Corea.

Ci saranno spettacoli per le scuole, la mattina, e nel pomeriggio uno spettacolo aperto alla città, con musica e danza tradizionale coreana e coreografie degli artisti della Compagnia del Carnevale.

Il gemellaggio culturale che sarà celebrato anche con una esposizione di opere dell’associazione Artisti coreani in Italia e di sculture della serie La commedia dell’arte di Gilbert Lebigre e Corinne Roger.

 

22 dicembre, Puccini Day

Nell’anniversario della nascita di Puccini all’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago è in programma, alle 17,30 il gala Buon compleanno Maestro!

Nell’ambito del gala sarà consegnato il XLVIII Premio Puccini.

La cerimonia di consegna, condotta dal giornalista Nino Graziano, vedrà protagonisti il musicista toscano Sandro Ivo Bartoli al pianoforte, la compagnia Emox Balletto e le corali Giacomo Puccini di Torre del Lago e dell’Unitre.

 

22 dicembre, biglietti in offerta

Tra le iniziative del Puccini Day, anche la possibilità di acquistare con uno sconto del 50% i biglietti del cartellone 2020 del Festival Puccini.

L’offerta sarà valida solo per il 22 dicembre. Sarà possibile acquistare i biglietti on line, attraverso la biglietteria elettronica del festival (www.puccinifestival.it ) o sul circuito vivaticket, e alla biglietteria del teatro che sarà aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

 

1° gennaio, Concerto di Capodanno

Chiude il mese pucciniano, e inaugura il nuovo anno, il Concerto di Capodanno, al Teatro Eden di Viareggio. Sul palco il direttore Alberto Veronesi con i musicisti del Festival Puccini.

In programma musiche del repertorio sinfonico e operistico firmate da grandi compositori come Johann Strauss, Nino Rota, George Bizet e naturalmente Giacomo Puccini.

L’ingresso è libero, ma è necessario prenotare telefonando allo 0584 359322 o scrivendo a ticketoffice@puccinifestival.it.