A Viareggio il documentario sulla vita delle donne pastore

LO SPETTACOLO  E’ STATO RINVIATO IN SEGUITO AL DPCM DEL 4 MARZO 2020 RELATIVO ALLE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS

Giovedì 5 marzo 2020 al cinema Goldoni di Viareggio, la Casa delle donne organizza la proiezione di “In questo mondo”, documentario di Anna Kauber sulla vita delle donne pastore in Italia

 

Un viaggio di oltre due anni, 17 mila chilometri percorsi e 100 interviste, a donne di tutte le età, dai 20 ai 102 anni. Tutte dedite a un mestiere antico e duro: la pastorizia.

Anna Kauber ha realizzato così In questo mondo, il suo documentario dedicato alle donne pastore italiane.

Lo si potrà vedere giovedì 5 marzo al cinema Goldoni di Viareggio, in un incontro organizzato dalla Casa delle donne di Viareggio e da Coldiretti Donna impresa Lucca (ore 17).

Alla proiezione saranno presenti, oltre alla regista, Gabriella Michelozzi e altre pastore. Al termine ci sarà un “agriaperitivo”, a base di formaggi locali, vini e prodotti del territorio. L’ingresso e l’aperitivo sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione.

 

Le donne pastore

La figura del pastore, nell’immaginario e nella simbologia più diffusa, è sempre stata associata al genere maschile. Ma il settore dell’allevamento ovi caprino si sta femminilizzando, e sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro tradizionalmente patriarcale.

Le donne pastore impegnate quotidianamente nella loro attività vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali e economiche della comunità in cui vivono.

 

Il documentario

Il film racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista, che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi intimamente e profondamente nella loro quotidianità.

I legami di amicizia e affetto che si sono creati sono diventati dunque la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate.

Il documentario è quindi la rappresentazione di questo insolito mondo, dove il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, e tutelarne la straordinaria biodiversità e insieme a questo, preservare i maestosi paesaggi italiani d’alta quota.

 

Info

Cosa: In questo mondo, documentario di Anna Kauber
Quando: giovedì 5 marzo 2020, ore 17
Dove: Cinema Goldoni, via San Francesco 124, Viareggio
Per informazioni e prenotazioni: Casa delle donne, tel. 0584 56138 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13; lunedì, martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30)