A Viareggio il genio di Leonardo fra 4D e realtà virtuale

Inaugurazione venerdì 26 luglio a Viareggio per Leonardo 4D Experience: una “cupola geodetica” con postazioni di realtà virtuale, proiezioni, suoni e colori per scoprire l’opera di Leonardo Da Vinci

 

Tecnologie digitali di ultima generazione, videoproiezioni, realtà virtuale: Viareggio celebra il genio di Leonardo Da Vinci, a 500 anni dalla morte, con un’esperienza iper tecnologica, capace di svelare un Leonardo inedito.

Si intitola Leonardo 4D Experience e sarà inaugurata venerdì 26 luglio (ore 21) in piazza Mazzini.

Piazza che diventerà per oltre un mese il fulcro delle celebrazioni.

 

Il progetto

Al centro del progetto, la fontana, sulla quale verrà proiettato l’emblema dell’interpretazione matematica dell’universo che lo pone al centro dei quattro elementi: l’Uomo Vitruviano.

E poi la facciata del Palazzo delle Muse sulla quale saranno proiettati elementi floreali altamente simbolici ripresi da Leonardo in alcune delle sue principali opere.

Sul lato opposto, il Belvedere delle Maschere ospita una cupola geodetica del diametro di 14 metri e alta sette: si tratta di una struttura composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche). Sulla cupola, dentro e fuori, saranno proiettati disegni e opere di Leonardo.

All’interno saranno allestite le postazioni per i viaggi di realtà virtuale con cui si potrà scoprire il progetto di Aquila meccanica, con una simulazione di volo attraverso i paesaggi di tre opere: la Vergine delle Rocce (conservata al Louvre), l’Annunciazione e la Gioconda.

Il progetto consente al pubblico di immergersi nelle istallazioni, di interagire con esse.

Grazie alle tecnologie digitali di ultima generazione verrà riprodotto il “sogno” di Leonardo. Sarà possibile “entrare nella sua testa” grazie a videoproiezioni a 360° che consentiranno di esplorare i dipinti, i macchinari, gli studi di anatomia come illuminazioni che si aprono nella mente del genio.

Leonardo 4D Experience è organizzato dal Comune di Viareggio, in collaborazione con Kif Italia.

 

Info

Cosa: Leonardo 4D Experience
Dove: piazza Mazzini, Viareggio
Quando: dal 26 luglio 2019

Foto da Kif Italia