A Viareggio la sostenibilità al centro di “Rights4All”

Viareggio celebra la Giornata dei diritti umani con “Rights4All”: dal 12 dicembre al 9 gennaio, due conferenze e un concerto dedicati alla sostenibilità

 

È il diritto alla sostenibilità il tema centrale della seconda edizione di Rights4All, il cartellone di eventi celebrativi della Giornata dei diritti umani (10 dicembre) in programma a Viareggio a partire dal 12 dicembre.

A promuovere l’iniziativa è il Comune di Viareggio, in collaborazione con ICare, Arci, Circolo Arci Gob, Caritas Diocesana e Comitato Friday for Future Versilia.

 

Economia circolare

Il primo appuntamento, giovedì 12 dicembre alle 17, alla Gamc, è la tavola rotonda intitolata Economia circolare. Interverranno il sindaco Giorgio Del Ghingaro, Fulvia Raffaelli, capo unità Tecnologie pulite e prodotti riciclabili della Commissione Europea, Pietro Angelini, direttore generale di Navigo e Donatella Turri, direttrice della Caritas – Diocesi di Lucca. Modera l’incontro la consigliera Marinella Spagnoli.

 

The Uppertones in concerto

Spazio alla musica, venerdì 13 dicembre, con il concerto di The Uppertones con Lorenzo Niccolini e Lorenzo Dinelli. Lo spettacolo, a ingresso libero, si terrà all’Auditorium Caruso di Torre del Lago (ore 21,30).

 

Cambiamento climatico e migrazioni

La seconda tavola rotonda, dedicata a Cambiamento climatico e migrazioni, sarà giovedì 9 gennaio alle 18 a Villa Paolina. A parlarne saranno Gabriele Tomei, assessore del Comune di Viareggio, Salvatore Alfiero, attivista e giornalista, Bernardo Gozzini, climatologo e direttore del Lamma e Stefano Carmassi dell’Arci Toscana.

 

Moduli per le scuole

Due moduli didattici saranno attivati infine, su prenotazione, nelle scuole che ne faranno richiesta entro la fine del mese di gennaio.

Il primo, Fame di giustizia, curato dalla Caritas Diocesana di Lucca, dura tre ore ed è dedicato alle classi IV e V della scuola primaria. Tra gioco e animazione, parla di diritto al cibo, sovranità alimentare, equa distribuzione, lotta allo spreco e comportamenti sostenibili.

Cambiamenti climatici e sostenibilità, a cura di Friday for Future Versilia, dura un’ora ed è dedicato alle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un incontro di informazione sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità, per fornire strumenti conoscitivi e favorire un dibattito collettivo sui temi trattati.