A Viareggio un Campus teatrale per bambini

Dal 24 al 28 giugno Coquelicot Teatro organizza, alla scuola media Viani di Viareggio un campus teatrale per bambini dai sette ai 12 anni

 

Divertirsi, conoscere nuovi amici, esprimere i propri vissuti e mettersi nei panni di qualcun altro. Senza dover dimostrare niente a nessuno, perdendosi (o ritrovandosi?) nel gioco del teatro. È il programma del Campus teatrale per bambini dai sette ai 12 anni che Coquelicot Teatro organizza a Viareggio.

Il Campus si articola in cinque mattinate, dal 24 al 28 giugno, dalle 9 alle ore 13, al teatro della scuola media Viani.

Le pratiche teatrali, spiegano gli organizzatori, risultano molto efficaci nella promozione di una maggiore consapevolezza, nel potenziare le capacità di comunicazione e di espressione, nella creazione di un ambiente di rispetto, sereno ed efficace, in cui ci si possa interrogare e mettersi in gioco, al fine di un confronto democratico e partecipato.

Ogni singolo incontro sarà organizzato in tre fasi:

1: Esercizi d’attenzione e conoscenza

La prima fase è dedicata ad un riscaldamento fisico ed emotivo. Attraverso giochi ed esercizi propri del training teatrale, i partecipanti verranno coinvolti in un’attività che li farà scoprire ed allenare a nuovi modi di esprimersi, di comunicare e di conoscersi.

Obiettivo della prima parte è quello di costituire un gruppo fondato su rapporti di fiducia e di empatia.

2: Improvvisazione e gioco drammatico

Durante la seconda parte dell’incontro verranno proposti esercizi e giochi legati all’improvvisazione e alla rappresentazione di scene, adatte alla capacità e alle caratteristiche del gruppo teatrale.

3: Condivisione

Nella fase conclusiva degli incontri verranno proposte attività espressive che consentiranno agli allievi di scambiarsi impressioni e sensazioni maturate durante l’esperienza, con l’obiettivo di mettere in risalto il senso del lavoro svolto.

 

Info

Cosa: Campus teatrale, a cura di Coquelicot Teatro
Quando: dal 24 al 28 giugno, dalle 9 alle 13
Dove: teatro scuola media Viani, Via Pistoia 68, Viareggio
Per informazioni: email info@coquelicoteatro.it , tel. 338 9234535