A Villa Argentina la poesia di Enrica Giannelli

Mercoledì 6 marzo, a Villa Argentina, Viareggio, Enrica Giannelli presenta la sua raccolta di poesie Le radici nello specchio

 

“Fare del linguaggio poetico un laser conoscitivo capace di sciogliere il dolore e proiettare il soggetto verso un percorso di conoscenza consapevole di sé e del mondo”. È l’ambizione di Le radici nello specchio, la raccolta di poesie che Enrica Giannelli ha pubblicato alla fine del 2018 per le edizioni Giovane Holden.

L’autrice presenterà il suo ultimo lavoro mercoledì 6 marzo, a Villa Argentina, a Viareggio, alle 17. Con lei dialogherà la docente di lettere Daniela Pieruccini.

L’incontro fa parte della rassegna Di mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina, promossa dalla Provincia di Lucca (ingresso libero).

 

La poesia di Giannelli

“La poesia, intesa come forma artistica per curare il dolore interiore e condurre la persona al Ben-Essere, disgrega il significato concettuale attribuito alle parole ed enfatizza l’integrazione di elementi emotivi, mentali e spirituali diversi fra loro finalmente in dialogo”, si legge nella presentazione del libro.

“Le parole in questo senso allora descrivono, trasformano, creano suggestioni, indagano, evocano, colpiscono e disvelano strade inusitate. Avviluppano la sensibilità e marchiano l’anima. Leggersi dentro con spietata sincerità, riprendere contatto con le proprie radici consente di ampliare il significato e la portata dell’identità personale e di osservare, attraverso uno specchio, la caverna di emozioni che sopravvive nel cuore dei poeti. Amore, gioia, dolore, solitudine, paura, è tutto lì, mischiato insieme come un colore così forte e intenso da non trovare una collocazione sulla tavolozza, come un grido così forte da non essere quasi udibile. Liriche nate dall’ascolto interiore che emergono nel mondo con energia ardente e impetuosa, forti di una metrica libera ben orchestrata”.

 

L’autrice

Enrica Giannelli, viareggina, classe 1963, si occupa da sempre di poesia, sia in ambito critico sia in ambito creativo. Laureata in materie letterarie è pedagogista clinica e dottore di ricerca in Persona sviluppo apprendimento. È insegnante di lettere nel percorso di educazione degli adulti dell’ISI Marconi. Dopo la laurea, ha intrapreso un percorso di formazione psicoanalitico. Dal 2005 il suo interesse si è focalizzato anche sulla psicologia cognitiva e, in particolare, sullo studio della teoria della mente sia nell’età evolutiva sia nell’età adulta. Nel 2014 ha pubblicato, sempre con Giovane Holden Edizioni, Lettere al secondo cuore.

 

Cosa: presentazione di Le radici nello specchio, poesie di Enrica Giannelli
Quando: mercoledì 6 marzo, ore 17
Dove: Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 0584 1647600, email musei@provincia.lucca.it