A Villa Argentina storie di guerra e di salvatori

Mercoledì 30 gennaio a Viareggio la presentazione di Come into my house, graphic novel di Emmanuel Pesi e Luca Lenci

 

Come into my house: un invito a entrare rivolto a uno straniero, un’offerta di accoglienza che può significare la salvezza, quando infuria la guerra.

Ed è questo invito a dare il titolo al libro, una graphic novel, di Emmanuel Pesi e Luca Lenci.

Gli autori lo presentano il 30 gennaio, alla Villa Argentina di Viareggio: un incontro, nell’ambito della rassegna Di mercoledì, promossa dalla Provincia di Lucca, che si iscrive nelle celebrazioni della Giornata della Memoria.

Il volume (Maria Pacini Fazzi editore) racconta nove storie: storie di resistenza al pessimismo e al rancore, all’ignoranza e all’indifferenza. Ci sono vicende ormai iscritte nel nostro calendario civile, come quelle di don Aldo Mei o dei Martiri lunatesi, o quelle che riguardano la salvezza di cittadini ebrei. Ma anche vicende rimaste a lungo “sussurrate”, come quel bisbiglio che percorse la campagna e i borghi capannoresi, quel “come into my house”, in cui si espresse la solidarietà corale che uomini e donne manifestarono verso ex prigionieri alleati, fuggiaschi.

La presentazione del libro, alla presenza dei due autori, è curata da Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza, che promuove l’iniziativa insieme con la Provincia e l’Anpi sezione Viareggio.

 

Gli autori

Emmanuel Pesi (Barga, 1975) svolge attività di ricerca in storia contemporanea e collabora con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni: Resistenze civili. Clero e popolazione civile lucchese durante la seconda guerra mondiale, MPF 2010, Dalla guerra alla democrazia. La ricostruzione in Provincia di Lucca 1944-1948, MPF 2012 e La nuova via. I socialisti lucchesi nel secondo dopoguerra MPF, 2016.

Luca Lenci (Lucca 1989), è fumettista e illustratore. Nel 2013 ha ricevuto la menzione speciale al “Project Contest” di Lucca Comics & Games e si è aggiudicato il primo premio al “Mangaka contest”. Tra i suoi lavori: Nicola Pisano (Kleiner flug), Wish you were here – Syd Barrett e i Pink Floyd (Edizioni BD) ed Elba – la profezia di Nerina (Double Shot). Sta attualmente lavorando alla realizzazione di Firenze sketch tour (Kleiner Flug).

 

Cosa: presentazione di Come into my house, di Emmanuel Pesi e Luca Lenci
Dove: Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio
Quando: mercoledì 30 gennaio, ore 17
Per informazioni: 0584 1647600
Ingresso libero