A Villa Bertelli il Caravaggio rubato

Sabato 9 febbraio a Villa Bertelli (Forte dei Marmi), Luca Scarlini racconta l’incredibile vicenda della Natività coi santi Lorenzo e Francesco d’Assisi di Caravaggio, trafugata nel 1969 e mai ritrovata

 

Nella notte fra il 17 e il 18 ottobre del 1969 venne trafugata, con sconcertante facilità, dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo La Natività coi santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, di Caravaggio. L’opera, ritenuta fra le più importanti dell’ultimo periodo del Maestro e l’unica realizzata durante l’ipotetico soggiorno a Palermo, non è mai stata ritrovata. Ma sul suo conto sono nate vere e proprie leggende.

Sabato 9 febbraio alla tela sarà dedicato un incontro a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi (ore 17).

A parlare della Natività e dei suoi segreti sarà Luca Scarlini, docente allo Ied di Firenze e all’Università Cà Foscari di Venezia, saggista e storyteller. Scarlini è anche autore del libro Il Caravaggio rubato, dedicato proprio a questo mistero, ancora irrisolto.

Il furto provocò non soltanto un danno materiale incalcolabile, ma anche un gravissimo danno d’immagine, e il risentimento dell’opinione pubblica per l’incuria con cui venivano custodite opere così.

L’episodio divenne il simbolo della decadenza di Palermo, della Sicilia e dell’Italia intera.

Leonardo Sciascia fece riferimento ad esso quando, nel suo racconto Una storia semplice, scrisse: “L’Italia è il Paese dell’arte: ma le opere d’arte vanno in malora. Ancora una volta dobbiamo amaramente constatare che questo non è un Paese civile”.

Durante l’incontro a Villa Bertelli, Scarlini intreccerà storia, arte, fantasia e cronaca, anche alla luce delle più recenti notizie. Il 7 gennaio scorso, il detective olandese Arthur Brand, ha affermato che il Caravaggio è ancora in Sicilia. E sarebbe in mano aduna famiglia che ora ha paura di restituirlo. Dalle pagine del Corriere della Sera, Brand ha invitato queste persone a farsi avanti.
Dopo 50 anni, la vicenda potrebbe essere a una svolta?

 

Cosa: Il Caravaggio rubato, incontro con Luca Scarlini
Quando: sabato 9 gennaio, ore 17
Dove: Villa Bertelli, Giardino d’inverno, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Ingresso libero

 

Nella foto: Caravaggio, La Natività coi santi Lorenzo e Francesco d’Assisi. Dettaglio