A Villa Bertelli la Banda dell’Arma dei Carabinieri con Andrea Bocelli

Lunedì 22 luglio a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, concerto gratuito della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Andrea Bocelli intonerà l’Inno di Mameli

 

Un concerto, gratuito, della Banda dell’Arma dei Carabinieri, con Andrea Bocelli come ospite: è il programa della serata di lunedì 22 luglio, nel cartellone estivo di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi.

Diretti dal maestro Massimo Martinelli, i musicisti in divisa eseguiranno il loro repertorio, che va dalle tradizionali marce militari ai brani classici e a quelli moderni e contemporanei.

Bocelli intonerà, in apertura, l’Inno di Mameli.

Presentatrice della serata sarà Emanuela Folliero, conduttrice televisiva e già volto ufficiale di Rete 4.

L’evento sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti e previa prenotazione.

 

La Banda

Nata nel 1820 con l’istituzione di otto “trombetti” in seno al Corpo dei Carabinieri Reali, il piccolo nucleo bandistico crebbe nel corso degli anni. Nel 1885 la Fanfara, dopo il trasferimento da Torino a Roma e ulteriormente potenziata, assunse il nome di Musica. Successivamente, venne denominata Banda della Legione Allievi Carabinieri e nel 1920 Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Fu il maestro Luigi Cirenei, allievo di Pietro Mascagni ad ampliare ancora l’organico dopo il 1925, giungendo agli attuali 102 elementi. Nel 1929 Cirenei compose La Fedelissima, la Marcia di Ordinanza dei Carabinieri. Dal 2000 la Banda è diretta dal Maestro Colonnello Massimo Martinelli.

 

Info

Cosa: Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, con Andrea Bocelli
Quando: lunedì 22 luglio, ore 21,30
Dove: Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Informazioni e prenotazioni: www.villabertelli.it