Al Cro di Pietrasanta il Natale tra Buzzati e Dickens

Domenica 29 dicembre il Cro di Pietrasanta (via Garibaldi 65) propone due letture teatrali di Silvana Filippelli dedicate al Natale (ore 18): Il panettone non bastò, di Dino Buzzati e Una fantasia di Natale di Charles Dickens.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 329 8496801.

 

Il panettone non bastò

Fin dagli anni ’30, Dino Buzzati ha dedicato al Natale articoli, racconti, poesie, fiabe disegnate, resoconti autobiografici. Dal ricordo del suo primo 25 dicembre trascorso senza il padre al racconto che ha come protagonista il personaggio dickensiano Scrooge, fino alla cronaca, da Addis Abeba, del Natale africano. Pagine uniche e toccanti che mostrano in trasparenza le tematiche più classiche della poetica buzzatiana: l’attesa, la fanciullezza perduta, lo scorrere inesorabile del tempo, i sentimenti familiari. E disegnano il ritratto di un uomo e della sua vita, svelata da abitudini, contraddizioni e meraviglie della nostra festa.

 

Una fantasia di Natale

Un magico, sconcertante racconto, di un grandissimo Dickens. Ultimo dei quattro Christmas Books dell’autore, è la storia di un dono stregato e crudele, e di uno sventurato patto che il protagonista, il chimico Redlaw, sancisce con il proprio doppio fantasmatico.

Il dono è quello di poter dimenticare, poiché è soprattutto «torto, dolore e sventura» che la memoria del passato sembra portare con sé. Ma non comprende, Redlaw, che insieme a tutto questo se ne andranno ricordi, emozioni e desideri, e tutto ciò che va a costruire, nel tempo, lo spessore della natura umana.