Al Lettera 22 di Viareggio, una settimana ricca di libri

Da mercoledì 13 a sabato 16 marzo, il caffè letterario Lettera 22 di Viareggio ospita tre appuntamenti tra letteratura e impegno civile

 

Un narratore di razza, un romanzo d’esordio e un libro attivista contro la corruzione. Sono queste le proposte per i tre appuntamenti in programma al caffè letterario Lettera 22 di Viareggio a partire da mercoledì 13 marzo.

Proprio mercoledì 13 marzo alle 18 lo scrittore e traduttore Marino Magliani presenterà, insieme a Chiara Lecito,  il libro ‘Prima che te lo dicano gli altri‘ edito da Chiarelettere.

 

Magliani è autore di numerose opere, di racconti, tradotti in olandese e usciti sulle riviste “Nuovi Argomenti” e “No Reply”. Ha scritto, tra gli altri, il romanzo storico L’estate dopo Marengo (Philobiblon, 2003) che narra di tre disertori napoleonici, veterani della campagna di Egitto, che portano in Europa una grossa quantità di hashish e i più recenti Soggiorno a Zeewijk (Amos editore, 2014) e L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi (Exorma, 2017).

 Venerdì 15 marzo alle 18, Lettera 22 ospiterà lo scrittore Andrea Zandomeneghi autore del libro Il giorno della nutria edito da Tunuè. Alla presentazione del libro di esordio dello scrittore parteciperà Chiara Lecito.

Infine, sabato 16 marzo, sempre alle 18,  un incontro dedicato alla cultura della legalità.

Protagonista dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Libera Viareggio, sarà Alberto Vannucci,  docente del dipartimento di scienze politiche dell’Università di Pisa, autore di diversi scritti sul tema della corruzione politica ed amministrativa.

In particolare l’incontro sarà incentrato su uno dei più recenti lavori del professore, il libro “Lo Zen e l’arte della lotta alla corruzione”.

Attraverso un’analisi rigorosa e convincente, l’autore argomenta che sono indispensabili conoscenza, dati, informazioni, ma anche uno spirito “zen” e il giusto distacco per affrontare il tema delicato della corruzione.

 

Cosa: presentazione dei tre libri in programma 
Dove: caffè letterario Lettera 22, via Mazzini 84 Viareggio
Quando: mercoledì 13,venerdì 15 e sabato 16 marzo, ore 18
Ingresso libero