Al Mug di Forte dei Marmi, la rassegna “Corpi altri, altri corpi”

Dal 4 al 29 agosto 2020 al Mug – Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi la rassegna “Corpi altri, altri corpi. Percorsi di narrazione e autonarrazione”

 

Cinque serate dedicate a indagare il tema del corpo. Le propone il Mug – Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, nel mese di agosto, sotto il titolo Corpi altri, altri corpi. Percorsi di narrazione e autonarrazione

Il corpo è un tema di grande importanza nei lavori scultorei e pittorici di Ugo Guidi. E la rassegna, curata da Francesca Giannelli, lo affronta da diversi punti di vista, artistici e culturali: nella filosofia, nella poesia, nella sociologia e nel teatro.

Il format, in generale, sarà quello del dialogo con autori che, nella maggior parte dei casi, presenteranno anche al pubblico i loro libri. Libri che sarà possibile acquistare in loco grazie alla collaborazione con la Libreria del Forte.

Tutti gli eventi si svolgeranno nell’atmosfera intima e familiare del giardino, alle 21,30 di sera e in pieno rispetto delle normative anti covid-19.

I posti saranno limitati ed è obbligatorio prenotare. Al termine degli eventi sarà possibile effettuare una visita guidata alla Casa Museo.

 

Il programma

La rassegna si apre martedì 4 agosto con una performance teatrale sul “corpo dell’attore” a cura di Federico Barsanti, fondatore del Piccolo Teatro della Versilia.

Giovedì 6 agosto Donatella Pieruccini presenta la raccolta di racconti Se fosse un giorno sarebbe giovedì (L’erudita). Seguirà, mercoledì 12, un incontro con il traduttore Andrea Binelli, dal titolo Corpo a copro tra le lingue.

Appuntamento con il romanzo, venerdì 14: Irene Salvatori presenta Non è vero che non siamo stati felici (Bollati Boringhieri). Mentre giovedì 20 agosto sarà la volta della poesia con Stefano Olmastroni e il suo Ognuno si racconta la sua storia.

Flavia Gasperetti e il suo saggio Madri e no. Ragioni e percorsi di non maternità (Marsilio) sono protagonisti della serata di sabato 22 agosto.

A chiudere la rassegna sarà, sabato 29 agosto, il dialogo tra Enrica Fabbri dell’associazione Milgram e Irene Dati dell’Università di Firenze sul tema: Scritto sul corpo: corpi normati e corpi anormali.

 

Info

Cosa: Corpi altri, altri corpi. Percorsi di narrazione e autonarrazione
Quando: dal 4 al 29 agosto 2020, ore 21,30
Dove: Mug – Museo Ugo Guidi, via Civitali 33, Forte dei Marmi
Ingresso gratuito
È obbligatoria la prenotazione al numero 348 3020538